Come curare il mal di gola con l’Altea

L'Althaea officinalis

Le proprietà dell’Althaea officinalis, nome di origine greca che potrebbe significare "colei che cura e guarisce", erano conosciute già in antichità: le sue foglie e le sue radici, ricchissime di mucillagini, sono da sempre note per la straordinaria azione antinfiammatoria, emolliente e lenitiva. Per questo in Europa, da più di 2.000 anni, si ricorre a lei come rimedio naturale contro il mal di gola e la tosse, rientra infatti tra le piante antinfiammatorie.

Erba della famiglia delle Malvacee

L'Altea è un’erba perenne, ricca di una folta peluria che le dona un aspetto vellutato, ha foglie trilobate e grandi fiori bianchi o rosati. Cresce nei luoghi umidi e paludosi e può raggiungere un metro e mezzo di altezza. Per la sua bellezza, spesso è coltivata nei giardini a scopo ornamentale ma è nota soprattutto per essere uno dei più potenti antinfiammatori naturali.

La pianta “officinale”

I medici dell'antichità le affibbiarono il cognome di "officinalis" perché le sue foglie e le sue radici erano utilizzate nelle "officine" (le farmacie dell'epoca) per preparare farmaci emollienti e antinfiammatori. Nel Medio Evo non c'era farmacopea che non menzionasse l'Althaea radix per i rimedi naturali contro il mal di gola, il catarro e forme infiammatorie di ogni tipo.

La tua Farmacia di fiducia

Scegliere la tua Farmacia è fondamentale:
ci avvicina alle tue esigenze
permettendoci di accompagnarti,
anche a distanza,
in un percorso di benessere pensato per te.

Trova la tua farmacia

Iscrizione
alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter:
scoprirai le ultime novità e tutte le promozioni.

Iscriviti ora!
Pagamento
  • American express
  • Master
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • Ritiro gratuito in farmacia per ordini superiori ai 25 euro

  • Consegna in 2-3 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le 22:00
    Isole: 3-4 giorni lavorativi

  • Reso gratuito in farmacia