Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

ATTENZIONE:

durante le festività NON spediremo ordini dal 25 al 28 aprile

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

L’efficacia del solare dipende anche da come lo utilizziamo

L’efficacia del solare dipende anche da come lo utilizziamo

Lo sapevi che l’efficacia della protezione solare dipende in larga misura dall’applicazione corretta del prodotto?

Scegliere il solare più adatto al nostro fototipo è fondamentale per proteggere la nostra pelle e quella dei nostri piccoli, così come è importante la formulazione e l’innovazione delle materie prime che il prodotto contiene (puoi approfondire leggendo questo articolo). Se però applichiamo la protezione in maniera scorretta rischiamo di vanificarne l’effetto: si stima che il 71% del successo di un solare dipenda dal modo in cui lo utilizziamo. 

Vediamo insieme come proteggerci efficacemente dai danni del sole, andando ad approfondire quanto prodotto utilizzare, quando applicarlo e come stenderlo. 

Protezione solare: qual è la giusta quantità da applicare?

La quantità di prodotto che utilizziamo è un fattore chiave per il successo del solare. Per ottenere una protezione efficace è importante applicare il prodotto in modo abbondante e uniforme su tutto il corpo.

In generale, è necessario applicare circa 2 mg di crema solare per centimetro quadrato di pelle; utilizzarne meno significa diminuire drasticamente l’efficacia del prodotto.

Tenendo presente la superficie cutanea media, dovremmo utilizzare su tutto il corpo circa 40 g per ogni applicazione, più o meno due o tre cucchiai colmi di crema

Quando mettere la protezione e ogni quanto riapplicarla

Il secondo fattore da considerare è quando va utilizzato il solare.

È preferibile applicare il prodotto appena prima di uscire di casa, avendo cura di stendere la crema o lo spray in maniera uniforme su tutto il corpo. 

Ricordiamo che l’effetto del solare non dura tutto il giorno. Se sudiamo o facciamo il bagno la protezione si riduce (dopo un bagno l’SPF può anche dimezzarsi!). Anche per i solari studiati per resistere a lungo è comunque fondamentale applicare il prodotto con frequenza, almeno ogni 2 ore, specialmente dopo bagni o intense sudate.

Stendere il solare in maniera uniforme 

Il terzo fattore da considerare nell’utilizzo del solare è come applicarlo.

È importante coprire in maniera uniforme tutta la superficie cutanea esposta: attenzione quindi a non dimenticare alcune zone particolarmente delicate e che spesso trascuriamo, come le ascelle, le dita e i piedi.

Infine non dimentichiamo di applicare la protezione solare anche sulla schiena e vicino al costume nonostante siano zone più difficili da raggiungere.


Bimbi al mare, i consigli per proteggerli in maniera sicura

Il sole, se preso con le dovute precauzioni, è molto importante per il benessere dei bambini (e non solo): è fondamentale per la sintesi della vitamina D, a sua volta essenziale per la crescita delle ossa, e favorisce il tono dell'umore. Ma servono alcuni fondamentali accorgimenti per evitare ai nostri piccoli gli effetti indesiderati dell’esposizione solare. 

Ai bambini, si sa, giocare in spiaggia piace tantissimo, ma come prima cosa vanno evitate le ore centrali della giornata: prediligiamo quindi le prime ore del mattino (fino alle 10:30 circa) e il tardo pomeriggio (dopo le 16:30-17).

Non dimentichiamo di proteggerli con il giusto solare, scegliendo sempre una protezione molto alta (50+).

In particolare, per i bambini, i solari vanno applicati almeno ogni due ore e comunque dopo ogni bagno. Il nostro consiglio è di utilizzare un prodotto specifico, che si possa applicare velocemente ma efficacemente anche sulla pelle bagnata e che sia in grado di resistere all'acqua e allo sfregamento ​con vestiti e asciugamano.

Infine ricordiamo che il cappellino e gli occhiali da sole proteggono ulteriormente la pelle e gli occhi, quindi andrebbero sempre usati (e non solo dai più piccoli).

Ricorda che ciascun tipo di pelle ha delle esigenze diverse e necessita di trattamenti personalizzati per viso e corpo, prima, durante e dopo l’esposizione al sole.

Il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per fornirti consigli pratici ma autorevoli che possano aiutarti a prenderti cura della tua salute e bellezza. 

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA