IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
La Niacinamide è un prezioso attivo usato in cosmetica per le sue numerose proprietà e per la sua capacità di rispondere a esigenze diverse. Per questo motivo è ottima per personalizzare e potenziare la beauty routine di moltissime persone.
La Niacinamide è una sostanza molto utilizzata in ambito cosmetico grazie alle sue numerose proprietà versatili e preziose.
Grazie alla sua azione perfezionante, uniformante e antiage è entrata a far parte della beauty routine di moltissime persone (e la pelle ringrazia). Scopriamola meglio.
A cosa serve la Niacinamide?
La Niacinamide è una molecola che trova largo impiego nei prodotti dedicati alla cura della pelle. Questa molecola è una delle tre forme attive della Vitamina B3 ed è conosciuta anche col nome di Niacina o Vitamina PP.
Abbiamo già parlato dell’importanza delle Vitamine del gruppo B e di quanto siano importanti nel corretto svolgimento di molte reazioni cellulari, qui vogliamo spiegare in particolare il loro ruolo decisivo in molti processi a livello cutaneo.
La Niacinamide è adatta a tutti i tipi di pelle grazie alle sue molteplici azioni che sono:
- Perfezionante
- Uniformante del colorito e della luminosità/schiarente
- Seboregolatrice
- Antiage
- Lenitiva e idratante
Perfeziona e combatte le imperfezioni
La Niacinamide perfeziona e uniforma la pelle grazie ad un’azione su due livelli:
- stimola la sintesi di molecole fondamentali per la nostra pelle e la sua integrità, favorendo una migliore organizzazione regolare e compattando le cellule cutanee;
- contribuisce a mantenere la pelle più idratata andando a ridurre la TEWL (perdita di acqua trans epidermica).
Contrasta le macchie da brufoli e imperfezioni e regola la produzione di sebo
La Niacinamide è un valido alleato per le pelli impure e a tendenza acneica.
Grazie alla sua duplice azione lenitiva e sebo regolatrice, la Niacinamide migliora la produzione di sebo in termini sia qualitativi che quantitativi, con il risultato di un minor accumulo di sebo nei pori e un miglioramento della pelle mista.
Inoltre grazie alla sua azione schiarente e anti ossidante uniforma il colorito e corregge macchie, iperpigmentazioni e segni bruni da brufoli, agendo in particolare sulle zone di iperpigmentazione. Questa preziosa molecola agisce sul meccanismo di trasferimento di melanina alle cellule superficiali e la sua spiccata azione antiossidante inibisce i processi di ossidazione promossi da stress esterni come la fotoesposizione.
La pelle risulterà quindi più omogenea, luminosa e compatta.
Quante volte usare la Niacinamide
L’Attivo Concentrato di Niacinamide può essere utilizzato quotidianamente aggiungendo qualche goccia alla crema viso abituale, o direttamente sul viso prima della crema. Si tratta di una molecola che non ha proprietà fotosensibilizzanti e che quindi può essere utilizzata sia nella routine serale che in quella mattutina.
Con cosa abbinare la Niacinamide?
La Niacinamide è una molecola con molteplici attività che può essere utilizzata da sola o in combinazione con altri attivi concentrati per potenziarne ulteriormente l’efficacia.
In caso si voglia inserire nella routine più di due Attivi Concentrati suggeriamo, per potenziarne l’azione, di separarne l’utilizzo nelle due diverse routine mattina e sera. Ad esempio, se si stanno facendo trattamenti con esfolianti chimici come l’Acido Mandelico o il Glicolico, che richiedono di essere applicati la sera, la niacinamide può essere utilizzata il mattino.