La sanificazione degli ambienti chiusi è una norma igienica molto importante che va rispettata sempre, non soltanto nelle situazioni di emergenza, perché ci permette di limitare il rischio di entrare in contatto con potenziali agenti patogeni.
In questo momento in cui è necessario rimanere in casa e uscire solo per reali necessità, è ancora più fondamentale eseguire una corretta sanificazione degli ambienti domestici in cui si trascorre il periodo di isolamento o quarantena, ma anche degli ambienti non domestici che, solo se inevitabile, ci si trova a frequentare: le strutture sanitarie, gli esercizi commerciali, le farmacie, alcuni luoghi di lavoro e i mezzi di trasporto.
Dall’uso di prodotti specifici per la pulizia e l’igiene al ricambio dell’aria, vogliamo darti dei consigli da seguire per una corretta igienizzazione degli ambienti.
L’importanza del ricambio d’aria, ecco come fare
Per garantire un buon ricambio d’aria in tutti gli ambienti chiusi, domestici e non, puoi seguire alcune semplici regole:
- Apri spesso le finestre scegliendo quelle più distanti dalle strade trafficate
- Non lasciarle aperte durante la notte
-
Ottimizzane l’apertura in funzione delle attività svolte
Sanificare le superfici degli ambienti chiusi, dai pavimenti agli arredi
Il procedimento di igienizzazione
- Prima di utilizzare qualsiasi prodotto per la pulizia è importante che tu legga attentamente le istruzioni e che rispetti i dosaggi d’uso raccomandati.
- Esegui una pulizia profonda e attenta delle superfici, rimuovendo la polvere con un panno umido per evitare di sollevarla e successivamente lavando con acqua e detergenti specifici per superfici e pavimenti.
- Durante la pulizia dei pavimenti cambia l’acqua frequentemente. Pulisci bene e lascia asciugare.
- E’ importante fare un ulteriore step nella sanificazione dei diversi ambienti, materiali e arredi utilizzando soluzioni disinfettanti idro-alcoliche o a base di candeggina (leggi come prepararle a casa tua).
A cosa prestare attenzione durante la sanificazione degli ambienti e delle superfici
- Ricorda che in tutti i casi le pulizie devono essere eseguite con guanti e dispositivi di protezione individuale.
- Presta attenzione a non miscelare i prodotti di pulizia, in particolare quelli contenenti candeggina o ammoniaca con altri prodotti.
- Arieggia gli ambienti sia durante che dopo la pulizia.
- Sui pavimenti in legno e in generale sulle superfici delicate utilizza la soluzione a base di candeggina, facendo attenzione che potrebbero opacizzarsi.
-
Per le superfici a contatto con le mani, è utile, dopo la pulizia, spruzzare una soluzione sanitizzante a base di alcol o candeggina.
Il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per proteggerti e aiutarti anche fornendoti dei consigli pratici ma autorevoli che possano facilitare la tua vita quotidiana in questa situazione di emergenza.