Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Vie respiratorie: 5 alleati per affrontare l’inverno

Vie respiratorie: 5 alleati per affrontare l’inverno

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Con l'arrivo della stagione fredda compaiono puntuali anche i fastidi che coinvolgono le vie respiratorie, come raffreddori, abbassamenti di voce e tosse. Per fortuna esistono degli alleati naturali che possono aiutarci ad affrontare l'inverno e i malanni invernali.

Con l'arrivo della stagione fredda compaiono puntuali anche i fastidi che coinvolgono le vie respiratorie, come i raffreddori, gli abbassamenti di voce, la tosse e le altre sintomatologie che ben conosciamo.

Come abbiamo visto, questi tipici raffreddamenti stagionali emergono e si diffondono più facilmente in inverno sia perché con le basse temperature siamo spinti a stare al chiuso, in luoghi più affollati e meno areati, sia perché il freddo rende più semplice l’ingresso dei virus e dei batteri dato che rallenta uno dei nostri naturali meccanismi di difesa, ovvero il movimento delle “ciglia” delle vie respiratorie alte (leggi per approfondire). 

Quali sono le alte vie respiratorie?

Il naso e le sue cavità (seni paranasali), la faringe e la laringe formano le alte vie respiratorie, attraverso cui ogni giorno passano migliaia di microbi, come virus e batteri, e numerose sostanze disperse nell’ambiente come allergeni, sostanze irritanti, contaminanti ambientali. Le alte vie aeree sono dotate di strutture specializzate come la mucosa del naso per difendere se stesse e l’organismo da questi agenti infettivi e irritanti. Questo sistema di difesa è importante anche per la salute delle basse vie respiratorie (trachea, bronchi e polmoni).
Per questo motivo è importante prendersi cura delle alte vie respiratorie con alleati specifici come Propoli, Erisimo, Salice, Altea e Larice. Vediamo ora insieme le loro proprietà e i loro benefici per respirare bene in inverno.

1. La Propoli

La Propoli è una sostanza naturale prodotta dalle api e nota per le sue tante virtù. Il suo nome evocativo, che deriva da “pro-polis” (a difesa della città), ci suggerisce le sue molte qualità: grazie alla sua composizione le api la utilizzano sia per costruire l’alveare che per creare un film protettivo in grado di difenderlo.

La Propoli è composta per lo più da resine, balsami e cere a cui si aggiungono acidi aromatici, polline, oli essenziali e sostanze organiche vegetali e minerali.

Ricca di flavonoidi e polifenoli, la Propoli presenta anche un elevato contenuto di sali minerali, tra cui ferro, calcio, rame e manganese e di vitamine del gruppo B.

Possiamo assumere la Propoli sotto forma di sciroppo, abbinata a Timo e Lichene che aiutano a liberare le prime vie aeree con un’azione fluidificante del catarro e con Drosera e Grindelia che hanno un’azione emolliente e lenitiva.

2. Erisimo, le proprietà e benefici

L’Erisimo è una pianta europea le cui virtù sono note da migliaia di anni, infatti già gli antichi la utilizzavano come rimedio per sostenere il tono della voce (in greco antico infatti “eruo” significa “io salvo” e “oimos” significa “il canto”).

Le foglie e le sommità dell’Erisimo contengono un olio essenziale prezioso per la voce e per sostenere la funzionalità delle prime vie respiratorie. Questa pianta però non è utile solo a cantanti e oratori, ma anche a tutti coloro che in inverno cercano un alleato efficace per i fastidi alla gola, come i tipici arrossamenti, che possono influire sul tono della voce.

In sinergia con la Liquirizia, dalle spiccate proprietà lenitive, e la Propoli, l’Erisimo diventa un rimedio ideale per gli abbassamenti di voce, i fastidi alle vie respiratorie e l’arrossamento del cavo orale

3. Le proprietà medicinali del Salice e i suoi alleati

Fu un francese, il farmacista Leroux, a ricavare dalla corteccia di salice un glucoside amaro, denominato poi Salicina, che vantava un discreto effetto antipiretico e un'azione analgesica

Qualche anno più tardi si ottenne dalla Salicina una molecola che ha fatto la storia nella terapia antireumatica, ovvero l'Acido Salicilico dal quale, a sua volta, si è ricavato uno dei più celebri farmaci al mondo: l'Acido Acetilsalicilico.

L'estratto di Salice contribuisce ad alleviare gli stati di tensione localizzati

Può essere combinata alla Vitamina C e allo Zinco, che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla ri​duzione della stanchezza e dell’affaticamento.

4. L’Altea e la gola, un legame di benessere

L'Althaea officinalis è un’erba perenne della famiglia delle malvacee dalle spiccate proprietà emollienti e lenitive sulle mucose di naso e gola grazie all’alta presenza di mucillagini nelle sue foglie e radici.

Le proprietà dell’Althaea officinalis, nome di origine greca che significa "colei che cura e guarisce", erano conosciute già in antichità: le sue foglie e le sue radici sono da sempre note per la loro azione emolliente e lenitiva.

Per sostenere il benessere delle vie respiratorie e contrastare i fastidi stagionali, l’Althaea officinalis risulta sicuramente una valida alleata. 

Ritroviamo l’Altea in NAC600 Complex e NAC300 Complex, a base di N-Acetilcisteina, Bromelina, Vitamina C, Zinco e Edera che favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali. In particolare l’N-Acetilcisteina è la forma di rilascio di cisteina più stabile e meglio assorbibile dal nostro organismo ed è precursore del glutatione, fattore endogeno tra i più importanti meccanismi di protezione del nostro corpo.

5. La corteccia di Larice per il benessere di gola, bronchi e vie respiratorie

Il Larice è una pianta simbolo di forza e resistenza dalla cui corteccia si ricava un estratto ricco e puro che contribuisce alla resistenza contro i microrganismi nemici delle vie respiratorie e tipici della stagione fredda.

Scopri di più sull’estratto brevettato Larixicina® che unisce la sostenibilità alla forza dell’efficacia scientifica.

Scopri la linea completa per il benessere dell'apparato respiratorio

 

Larixicina

Prodotti consigliati

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA