Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Vie respiratorie e difese immunitarie, perché è importante rinforzarle

Vie respiratorie e difese immunitarie, perché è importante rinforzarle

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Per sostenere le vie respiratorie è importante: sostenere il sistema immunitario durante tutto l’anno attraverso uno stile di vita sano e attivo e supportare le difese con una corretta integrazione di specifici attivi per tutto l’autunno e l’inverno, come l’Echinacea, le Vitamine C e D3, prebiotici e probiotici. Infine è fondamentale intervenire in caso di fastidi alle vie respiratorie con specifici rimedi naturali come la Propoli, l’Altea, l’Erisimo e il Salice.

Come funzionano le vie respiratorie

L'apparato respiratorio, o sistema respiratorio, è l'insieme di organi e tessuti deputati alla respirazione. L'apparato respiratorio può essere suddiviso in due componenti principali: il tratto respiratorio superiore (o vie aeree superiori o prime vie aeree) e il tratto respiratorio inferiore (o vie aeree inferiori).

Al tratto respiratorio superiore, appartengono naso, bocca, faringe e laringe. Fanno parte del tratto respiratorio inferiore trachea, bronchi, bronchioli, polmoni e muscoli della respirazione diaframma e intercostali.

    Le prime vie aeree rappresentano un’importante prima linea di difesa nei confronti di batteri, virus e altri agenti patogeni con cui veniamo in contatto nella nostra quotidianità. Sono proprio le prime vie respiratorie che, insieme alla cute e all’intestino, hanno il compito di bloccare l’accesso nell’organismo agli agenti esterni potenzialmente pericolosi per la salute.

    3 consigli per rinforzare il sistema immunitario tutto l’anno con il corretto stile di vita

    1. Seguire un’alimentazione corretta e bilanciata: per rinforzare il sistema immunitario è utile puntare su una dieta equilibrata e ricca di fibre come quella suggerita dal piatto unico bilanciato di Harvard: un quarto del nostro piatto dovrebbe essere occupato da cereali integrali, un altro quarto da proteine sane come pesce, carni bianche o uova (ma bene anche i legumi). L’altra metà del nostro piatto dovrebbe sempre essere rappresentata da verdura e frutta di stagione ricche di quelle vitamine che giocano un ruolo fondamentale per sostenere le nostre difese (scopri di più sulle vitamine amiche dell’inverno).
    2. Bere 6-8 bicchieri di acqua al giorno: per mantenere ottimali i livelli di idratazione corporea gli esperti raccomandano di bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno e di consumare verdura e frutta fresche, cibi ad alto contenuto di acqua, di vitamine e di sali minerali (vuoi saperne di più sul legame tra la salute e l’idratazione?).
    3. Fare attività Fisica regolare: l’esercizio fisico assume un ruolo prioritario per la salute, non a caso l'OMS raccomanda settimanalmente almeno 150 minuti di attività fisica a intensità moderata o 75 minuti a intensità vigorosa. Praticare regolarmente esercizio fisico apporta numerosi benefici (scopri quali), in particolare contribuisce ad allenare anche il nostro sistema immunitario!

    Aumentare le difese immunitarie da settembre a marzo

    Nei momenti di maggiore bisogno, come il periodo invernale, possiamo aiutare il nostro sistema immunitario avvalendoci del prezioso aiuto di alcuni attivi che lo sostengano efficacemente.

    L'importanza dell'Echinacea

    L’Echinacea è una pianta erbacea che è in grado di sostenere le difese immunitarie del nostro organismo, è utile soprattutto nella prevenzione dei tipici fastidi invernali e legati alle vie respiratorie. Noi Farmacisti Preparatori abbiamo brevettato l’ingrediente ECHINOSHIELD®, un estratto preparato a partire da una radice di Echinacea pallida coltivata, lavorata ed estratta con metodi “green” e tecnologici sul territorio italiano presso produttori certificati e validati. Preserviamo e concentriamo in un unico estratto i principali costituenti della pianta, esaltandone le proprietà.
    L’integrazione di Echinacea dovrebbe coprire tutto il periodo compreso tra settembre e marzo.
    Per un consumo ottimale è preferibile assumerlo per 20 giorni, sospendere per altri 10 giorni e poi ricominciare: questo susseguirsi di cicli di assunzione aiuta a mantenere elevate le nostre naturali difese.

    Le Vitamine amiche dell’inverno

    VITAMINA C
    La Vitamina C è una sostanza virtuosa dalle tante proprietà benefiche. Tra queste ricordiamo la sua capacità di rinforzare il sistema immunitario, la sua forte azione antiossidante e il ruolo importante che ha nella riduzione di stanchezza e affaticamento.
    Alcuni dati suggeriscono che l’integrazione con Vitamina C riduca l’incidenza, la severità e la durata dei sintomi del raffreddore.

    VITAMINA D3
    Il gruppo della Vitamina D e in particolare la Vitamina D3 svolge un ruolo fondamentale per garantire il benessere generale del nostro organismo.
    Questa preziosa vitamina è utile per molte delle cellule del corpo umano, dimostrandosi importantissima anche per il sostegno delle nostre difese.
    La Vitamina D3 è infatti fondamentale per l'attivazione del nostro sistema immunitario perché aiuta alcune cellule a reagire e combattere le infezioni che minacciano l’organismo.

    Rafforzare il sistema immunitario intestinale

    L’intestino è l’organo in cui risiede la maggior parte del nostro sistema immunitario, ecco perché adottare delle misure preventive che lo mantengano allenato anche a livello intestinale è molto consigliato.
    Come fare?
    Sicuramente con una corretta alimentazione, ma anche con i probiotici giusti che aiutino a mantenere il nostro intestino in equilibrio (approfondisci).

    I 4 rimedi per supportare le vie respiratorie in caso di fastidi stagionali

    Come spesso accade la natura ci fornisce dei validi alleati per supportare il nostro benessere, vediamo ora insieme gli attivi amici delle vie respiratorie (puoi approfondire qui).

    1. Propoli: la propoli è una sostanza naturale nota per le sue tante virtù. Viene prodotta dalle api a partire dalla resina di alcuni alberi come la betulla, il pino, il larice e il ciliegio. Ricca di flavonoidi e polifenoli, la propoli presenta un elevato contenuto di sali minerali, tra cui ferro, calcio, rame e manganese, e di vitamine del gruppo B. Noi associamo Propoli con Drosera, Grindelia, Lichene, Eucalipto e Timo per lenire le prime vie aeree e liberarle grazie a un’azione mirata fluidificante del catarro.
    2. Erisimo: le foglie e le sommità dell’Erisimo contengono un olio essenziale prezioso per la voce e per sostenere la funzionalità delle prime vie respiratorie. Questa pianta è utile a tutti coloro che in inverno cercano un alleato efficace per i fastidi alla gola, come i tipici arrossamenti, che possono influire sul tono della voce. In sinergia con la Liquirizia, dalle spiccate proprietà lenitive, e la Propoli, l’Erisimo diventa un rimedio ideale per gli abbassamenti di voce, i fastidi alle vie respiratorie e l’arrossamento del cavo orale.
    3. Salice: dalla corteccia del Salice si ricava un glucoside amaro, denominato Salicina, che risulta utile per contrastare la tensione muscolare e l’indolenzimento tipico degli stati febbrili. La Salicina può essere assunta assieme all’Edera dalle note proprietà fluidificanti.
    4. Altea: l'Althaea officinalis è un’erba dalle spiccate proprietà emollienti e lenitive sulle mucose di naso e gola grazie all’alta presenza di mucillagini nelle sue foglie e radici. Per sostenere il benessere delle vie respiratorie e contrastare i fastidi stagionali, l’Althaea officinalis risulta sicuramente una valida alleata.

    I nostri consigli per affrontare al meglio l’inverno non finiscono qui, leggi il nostro articolo per scoprire come respirare solo il buono dell’inverno.

    Scopri la linea completa per il benessere dell'apparato respiratorio

    Larixicina

    Prodotti consigliati

    Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

    Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

    Trova la tua farmacia

    Leggi tutto

    Pagamento
    • American express
    • Master Card
    • PayPal Paypal
    • Visa
    Ordini e spedizioni
    • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

    • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
      Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
      Isole: 4-5 giorni lavorativi

    • RESO GRATUITO IN FARMACIA