Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Capelli in autunno, ecco come mantenerli sani e forti 

Capelli in autunno, ecco come mantenerli sani e forti 

Il nostro consiglio in breve
Con il cambio di stagione la caduta dei capelli può aumentare notevolmente.
Ecco perché l’autunno è il momento ideale per riservare qualche attenzione in più ai nostri capelli!
Per renderli più forti e limitarne la caduta possiamo aiutarci con dei prodotti ad azione energizzante e rinforzante e integrare la nostra alimentazione con la Cistina e la Metionina, ovvero gli aminoacidi solforati che entrano nella composizione della cheratina, sostanza base di capelli e unghie.

Vi siete mai accorti che in autunno trovate più capelli sul cuscino al risveglio, o sulla spazzola quando vi pettinate? Perdere qualche capello ogni giorno è normale, tuttavia è anche vero che con il cambio di stagione questo fenomeno può aumentare notevolmente, e questo vale sia per gli uomini che per le donne.

Ecco perché l’autunno diventa il momento ideale per riservare qualche attenzione in più ai nostri capelli, rendendoli così più forti e limitandone la caduta. 


Perché i capelli cadono di più in autunno?

In questo periodo dell’anno i nostri capelli potrebbero apparirci più deboli e sottili. La nostra chioma, infatti, proprio come la nostra pelle, arriva al cambio di stagione stressata dall'estate (scopri come rigenerare la pelle del viso dopo l’estate).

Inoltre l’autunno è il momento dell’anno in cui i capelli più vecchi lasciano spazio a quelli nuovi: la caduta dei capelli in questo periodo è del tutto fisiologica e permette al nostro cuoio capelluto di rinnovarsi. 

Anche se è bene tenere a mente che la caduta dei capelli in autunno è un fenomeno normale che dovrebbe attenuarsi in poche settimane, ci sono però delle cose che possiamo fare per sostenere i nostri capelli in questo particolare momento dell’anno.

Il punto di partenza? Uno stile di vita sano, una corretta alimentazione, il benessere psicofisico (sapevi che anche i capelli risentono dello stress? Scopri perché) e alcuni alleati che possono aiutarci a rinforzare la nostra chioma durante il cambio di stagione

I cibi che fanno bene ai capelli 

La salute e la bellezza del capello è strettamente collegata ad un’alimentazione corretta e bilanciata: ciò che mangiamo ha infatti un impatto enorme sulla nostra chioma.

Come rinforzare i capelli fini in modo naturale?

La risposta si può trovare in una dieta ricca di fibre, di verdura e di frutta come quella suggerita dal piatto unico bilanciato di Harvard:
cibi che fanno bene ai capelli


I nostri capelli sono costituiti prevalentemente da proteine, in particolare da aminoacidi essenziali, come cistina e metionina. Poniamo quindi attenzione a non trascurare l’apporto proteico: via libera al formaggio grana, alle uova, al pesce, alla carne e al pollame

E’ importante anche assumere la corretta quantità di vitamine, in particolare la Vitamina E che si può trovare nell’olio extra vergine d’oliva, nell'olio di semi e nella frutta a guscio.

Non dimentichiamoci l’importanza dei minerali come il selenio e lo zinco (pesce, carne, fegato, latte e derivati e cereali integrali) che contribuiscono al mantenimento di capelli e unghie normali e il rame (molluschi, noci, cioccolato, latte e derivati) che contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli.

    Come rinforzare i capelli fini

    Una delle maggiori fonti di stress per i nostri capelli è l’utilizzo di shampoo o balsamo aggressivi. Scegliamo prodotti specifici e delicati adatti alle nostre particolari esigenze in grado di tonificare, stimolare e riequilibrare la secrezione del cuoio capelluto

    • una volta finito il lavaggio, è consigliato tamponare i capelli con l’asciugamano senza strofinare e spazzolarli delicatamente.
    • Un eccessivo utilizzo di cosmetici può danneggiare o stressare i nostri capelli. Dosiamo quindi la quantità di shampoo, balsamo e prodotti per lo styling come lacche, gel e spume.
    • Le temperature elevate in fase di lavaggio e asciugatura sono un possibile fattore di stress per la nostra chioma: cerchiamo di mantenere il phon a 25 cm dalla testa e di moderare anche la temperatura della piastra.
    • Proviamo a massaggiare il cuoio capelluto periodicamente: il massaggio è un toccasana perché rivitalizza i capelli, stimola la circolazione e aiuta a rimuovere la pelle morta. Per farlo basta massaggiare la cute con i polpastrelli partendo dalla nuca e salendo fino alla fronte con un movimento circolare. 

    Il trattamento per rinforzare i capelli nei cambi di stagione

    Se ci abituiamo a mettere in pratica tutti i consigli che abbiamo appena letto, avremo già fatto molto per sostenere i nostri capelli.  

    Nel contesto di uno stile di vita sano, attivo e bilanciato possiamo adottare una strategia IN&OUT per la massima efficacia del trattamento, aiutandoci con degli attivi ad azione energizzante e rinforzante dei capelli. 

    Per dare forza ai capelli fragili, soprattutto nel cambio stagione, possiamo aiutarci con un trattamento cosmetico specifico in grado di contrastarne la caduta

    La combinazione bilanciata di estratti vegetali, aminoacidi e vitamine come il Luppolo, la Taurina e la Vitamina PP,​​ è in grado di rivitalizzare il bulbo, facilitare la fisiologica crescita del capello e fortificarlo

    Quando applichiamo il trattamento, nel dosaggio indicatoci dal nostro farmacista di fiducia, distribuiamo il prodotto su tutto il cuoio capelluto massaggiando dolcemente con i polpastrelli

    Che vitamina manca quando cadono i capelli?

    Non sempre l’alimentazione ci permette di assumere tutte le sostanze di cui avremmo bisogno; in questi casi possiamo integrare con degli attivi amici dei capelli, come la Cistina e la Metionina, ovvero gli aminoacidi solforati che entrano nella composizione della cheratina, sostanza base di capelli e unghie. 

     

    Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

    Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

    Trova la tua farmacia

    Leggi tutto

    Pagamento
    • American express
    • Master Card
    • PayPal Paypal
    • Visa
    Ordini e spedizioni
    • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

    • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
      Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
      Isole: 4-5 giorni lavorativi

    • RESO GRATUITO IN FARMACIA