Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

ATTENZIONE:

durante le festività NON spediremo ordini dal 25 al 28 aprile

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Retinolo, a cosa serve e quali sono i benefici per la pelle

Retinolo, a cosa serve e quali sono i benefici per la pelle

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Il Retinolo si configura come l’attivo antietà più potente ed efficace che possiamo trovare nel mondo della skincare. Leviga, rinnova ed è antiage, queste sono tre delle azioni che il Retinolo svolge per il benessere della pelle, ma non sono certo le uniche. Vediamole insieme.

Il Retinolo è uno degli attivi da sempre più utilizzati nel mondo della cosmesi per le sue proprietà potenti e versatili. Si tratta di un alleato straordinario adatto sia alle pelli più mature, come efficace antiage, sia a quelle più giovani grazie alla capacità di regolare la produzione di sebo e alla sua azione uniformante.

Leviga, rinnova ed è antiage, queste sono tre delle azioni che il Retinolo svolge per il benessere della pelle, ma non sono certo le uniche. Scopriamolo meglio.

Che cos’è il Retinolo

Il Retinolo appartiene alla famiglia dei Retinoidi ed è una forma della Vitamina A che è presente nel nostro organismo e in alcuni alimenti come la carne, il latte e le uova.

Il Retinolo non va confuso con l’Acido Retinoico, infatti l’Acido Retinoico, a differenza del Retinolo, è ad uso strettamente farmacologico e può essere assunto solo previa prescrizione medica.

Il Retinolo puro è una molecola ad alta efficacia, tuttavia, è molto instabile e reattiva alla luce, al calore e all’aria. La sua efficacia dipende principalmente dalla concentrazione e dalla formulazione del prodotto. Ecco perché è importante che venga formulato in maniera sicura ed efficace per favorire la tollerabilità cutanea, per potenziarne l’efficacia e al contempo per garantirne la stabilità.

A cosa serve e proprietà benefiche

Il Retinolo è una molecola estremamente versatile e grazie alle sue molteplici azioni può essere utilizzata da differenti tipologie di pelle, per soddisfare tantissime esigenze.

Questa molecola stimola il rinnovamento cellulare, migliora l’aspetto della pelle ed è utilizzata per trattare diversi bisogni come rughe e linee sottili, macchie e pelle impura. Per la sua efficacia il Retinolo si configura come l’attivo antietà più potente ed efficace che possiamo trovare nel mondo della skincare.

Le principali azioni del Retinolo

Azione Antietà

Il Retinolo favorisce la produzione di Collagene di tipo I e di tipo II, di Elastina e di Acido Ialuronico. Inoltre, promuove la protezione del Collagene già presente nella pelle contribuendo così all’effetto antietà e facendo apparire la pelle più elastica e tonica e attenuando visibilmente le rughe del viso.

Azione Rinnovatrice

Il Retinolo stimola il turnover cellulare portando in superficie le cellule più giovani e facendo così apparire la pelle giorno dopo giorno sempre più compatta e luminosa.

Azione Levigante e Uniformante

Il Retinolo permette di migliorare la texture cutanea e la grana della pelle. Va anche a ridurre le discromie e regola la produzione di sebo, diventando così uno dei migliori amici per la pelle impura o di chi necessita un’azione sebo regolatrice. Infatti, aiuta a limitare la classica lucidità che caratterizza la pelle grassa, svolgendo di conseguenza un’azione di anti-impurità.

Il Retinolo è un ottimo alleato non solo per le pelli mature che vogliono contrastare i segni del tempo, ma anche per le pelli più giovani che vogliono rendere l’incarnato più luminoso e uniforme.

Retinolo

Quando usare il Retinolo

Il Retinolo viene introdotto nel proprio protocollo di beauty routine per contrastare:

  • i segni del tempo, in particolar modo le rughe e le macchie cutanee;
  • la formazione di radicali liberi, svolgendo un’azione antiossidante;
  • l’iperpigmentazione causata da sole o altri fattori, uniformando l’incarnato;
  • i pori dilatati, le impurità della pelle, l’iperproduzione di sebo, aiutando così giorno dopo giorno ad ottenere una pelle fresca e luminosa.

I principali benefici del Retinolo si traducono quindi in una pelle più luminosa, liscia e omogenea. Ecco perché si tratta di un prodotto che di certo non può mancare nella beauty routine quotidiana.

Il Retinolo dei Farmacisti Preparatori, due formulazioni diverse per due esigenze diverse

Noi Farmacisti Preparatori abbiamo formulato due tipi diversi di Retinolo:

  • Il Retinolo Idrogenato, un attivo stabile e sicuro dall’azione rinnovatrice e antirughe e ad effetto prolungato. Questo tipo di formulazione gli conferisce un’elevatissima tollerabilità e compatibilità cutanea che lo rende adatto ad ogni tipo di pelle, normale o secca, soprattutto le più mature. Lo si può infatti trovare nella nostra linea Formula Ceramide studiata per ridefinire l’ovale del viso, levigare le rughe, rinnovare, rimpolpare e uniformare la pelle.
  • Il Retinolo 0,3% microincapsulato. Questa formulazione fa sì che il Retinolo sia puro e altamente concentrato, microincapsulato per garantire un’elevata sicurezza ed efficacia, a rilascio progressivo per un'azione duratura e adatto a tutti i tipi di pelle. Lo si può trovare nel nostro Attivo Concentrato Retinolo 0,3%, un attivo estremamente efficace che però richiede qualche accortezza nell’uso.
Retinolo viso

    Come usare l’Attivo Concentrato di Retinolo 0,3%, qualche accorgimento

    Il Retinolo è un potente alleato di bellezza, ma per beneficiare effettivamente delle sue potenzialità è bene essere informati sul suo corretto utilizzo: va introdotto nella propria skincare routine con attenzione, in base alle esigenze e il tipo di pelle, e non può essere usato ogni giorno.

    Generalmente è consigliato introdurre il Retinolo in maniera graduale, iniziando ad applicarlo per le prime due settimane solo 1 o 2 volte a settimana. Se la pelle tollera bene il prodotto e non genera arrossamento o discomfort si può iniziare ad aumentare la frequenza fino ad un massimo di 3 sere a settimana.

    Indicativamente è consigliato applicare piccole quantità di Retinolo, sulla pelle pulita e ben asciutta. Il nostro Attivo Concentrato di RETINOLO 0,3% va applicato direttamente sul viso, prima della crema abituale o va mixato sul palmo della mano direttamente con la crema viso e poi applicato.

    Già dalle prime applicazioni si possono apprezzare i benefici e i vantaggi che apporta alla pelle, ritrovando una pelle luminosa e levigata.

    Nel periodo in cui si utilizza il prodotto è bene evitare l’esposizione solare, essendo fotosensibilizzante (ciò vuol dire che rende la pelle più sensibile al sole). Proprio per questo il suo utilizzo è da preferire la sera e nei periodi in cui non ci espone troppo al sole; infatti, l’inverno risulta essere un periodo ottimo per iniziare ad introdurre il Retinolo nella propria beauty routine, associando però sempre un prodotto fotoprotettore.

    Inoltre, il retinolo è uno dei pochissimi prodotti skincare sconsigliati durante la gravidanza. Come sua alternativa vengono consigliate molte altre opzioni più sicure, da valutare con il proprio medico.

    Retinolo 0,3% e abbinamenti, quali scegliere

    Il Retinolo 0,3% possiede alcuni alleati che aiutano a ridurre la sensibilità e la secchezza della pelle durante il suo utilizzo; si tratta di prodotti nutrienti e lenitivi, come la Vitamina E.

    Prima o dopo l’applicazione del Retinolo 0,3% si possono utilizzare prodotti, come sieri e/o creme a base di Acido Ialuronico, ideale soprattutto per chi utilizza il Retinolo da poco tempo o per chi ha la pelle sensibile o secca e deve supportare la pelle con una buona idratazione.

    Sulla base delle singole necessità si possono fare diversi abbinamenti, come ad esempio con la Niacinamide, per potenziare ancor di più l’azione uniformante e sebo regolatrice.

    Per prevenire i segni dell’invecchiamento e ridurre le linee sottili e le rughe è interessante l’associazione con la Vitamina C che esercita un’azione illuminante e antiossidante. 

    Per le pelli più mature è possibile giocare di strategia, intensificando ulteriormente gli effetti benefici del Retinolo con un trattamento ridensificante (scopri di più in questo articolo).

    Retinolo 0,3% quali abbinamenti evitare

    Ci sono degli abbinamenti che è molto importante evitare. Essendo Retinolo 0,3% un prodotto concentrato, si sconsiglia l’utilizzo in contemporanea con altri prodotti a base di Retinolo o derivati.

    Altre associazioni da evitare sono i prodotti esfolianti, come gli idrossiacidi (Acido Glicolico, Acido Mandelico, Acido Salicilico) e i trattamenti depigmentanti (es. Concentrato Depigmentante, Fluido Antimacchia).

    Inoltre, un’altra accortezza da avere quando si intraprende un protocollo con il Retinolo 0,3% è evitare la sua applicazione sul contorno occhi, questo perché è una zona particolarmente sottile e delicata, che potrebbe arrossarsi e irritarsi facilmente.

    L’introduzione graduale del Retinolo 0,3% nella propria beauty routine consente alla pelle di imparare a tollerarlo, e permetterci di assecondare i messaggi che ci dà. L’effetto collaterale più comune è il rossore accompagnato da una sensazione di pizzicore o bruciore. In questi casi è necessario sospendere l’uso del prodotto e utilizzare creme idratanti e lenitive per ripristinare l’equilibrio cutaneo.

    Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

    Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

    Trova la tua farmacia

    Leggi tutto

    Pagamento
    • American express
    • Master Card
    • PayPal Paypal
    • Visa
    Ordini e spedizioni
    • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

    • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
      Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
      Isole: 4-5 giorni lavorativi

    • RESO GRATUITO IN FARMACIA