IL NOSTRO CONSIGLIO
Come la pelle, anche i capelli possono essere stressati da vari fattori esterni. Ecco come riconoscere quando i nostri capelli hanno bisogno di qualche attenzione in più e come prendersene cura.
Stress e capelli sottili o danneggiati: c’è correlazione?
Se i tuoi capelli si spezzano con facilità, se hai le doppie punte, se avverti mancanza di luminosità e secchezza allora probabilmente i tuoi capelli sono stressati.
Lo stress può avere un effetto dannoso su molti degli meccanismi del nostro organismo perché in caso di stress il nostro corpo risponde rilasciando Cortisolo, o "ormone dello stress" che, se in eccesso, può avere impatti negativi sul nostro benessere (scopri di più sugli effetti dello stress sul corpo). In particolare, elevati livelli di Cortisolo possono avere un effetto negativo anche sul follicolo pilifero andando ad alterare il fisiologico ciclo di crescita del capello favorendone la caduta.
Questa perdita improvvisa di capelli, può svilupparsi sia in risposta allo stress cronico quotidiano sia dopo un evento particolarmente stressante. Lo stress potrebbe anche favorire o peggiorare altre condizioni che portano alla caduta dei capelli, come l'alopecia areata, una malattia in cui il sistema immunitario attacca e distrugge i follicoli piliferi.
Inoltre se avverti che crescono meno velocemente del solito, se la fibra è più sottile e riscontri una perdita di vitalità nella tua chioma allora i tuoi capelli stanno manifestando i segni del tempo.
La buona notizia è che puoi prenderti cura della tua chioma anche a casa, con la consapevolezza che è molto importante proteggere e rinforzare i capelli a 360°. Come? Te lo spieghiamo subito.
Capelli invecchiati: 3 livelli su cui agire
Una corretta strategia per prevenire e ritardare l’invecchiamento dei capelli deve agire su tutti i livelli: bulbo, cuoio capelluto e fibra del capello.
Capelli fini o che si spezzano: cosa fare?
Il primo passo è la detergenza, che agisce sia sul cuoio capelluto sia sulla fibra. Scegli shampoo con tensioattivi delicati e ricchi di ingredienti idratanti e nutrienti, che oltre a rispettare il capello abbiano un’azione riparatrice.
Dopo lo shampoo è consigliabile l’utilizzo di un balsamo riparatore: oltre a rendere i capelli più luminosi, morbidi e facilmente pettinabili, deve anche proteggere e riparare dai danni causati dal calore del phon e dai ripetuti colpi di spazzola.
La qualità della cuticola è fondamentale per avere capelli belli e resistenti. Cos’è la cuticola? Si tratta dello strato più esterno e quindi anche il più esposto del fusto del capello. Per proteggerlo e preservarne l’integrità usa 1 o 2 volte a settimana trattamenti specifici per riparare e proteggere.
Ma prendersi cura della parte esterna dei capelli non basta: anche il cuoio capelluto ha bisogno di attenzioni specifiche.
Come rinforzare il cuoio capelluto
Anche la salute del cuoio capelluto influenza infatti la qualità della fibra, se non è perfettamente in salute il capello risulterà più esposto agli stress esterni, più sottile e meno vitale. Per questo è utile applicare con regolarità e a cicli trattamenti mirati in fiale per capelli rovinati ad azione antiossidante e rinforzante, che stimolino il follicolo e aiutino far crescere un capello vitale e in salute.
Periodicamente, infine, specialmente se i capelli sono secchi, sfibrati o stressati, dedicati del tempo per una maschera ristrutturante per ripararli, migliorarne la morbidezza e la luminosità.
Il consiglio: aiutare i capelli dall’interno
Non sempre riusciamo ad assumere tutte le sostanze di cui avremmo bisogno con l'alimentazione; in questi casi possiamo integrare con un prodotto specifico per mantenere in salute i nostri capelli come Capsule Capelli e Unghie a base di:
- Cistina e Metionina, aminoacidi solforati che entrano nella composizione della Cheratina, sostanza base di capelli e unghie
- Zinco e il Selenio che contribuiscono al mantenimento di capelli e unghie in salute
- Rame che contribuisce alla fisiologica pigmentazione dei capelli
- Vitamina E che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo