Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

ATTENZIONE:

durante le festività NON spediremo ordini dal 25 al 28 aprile

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Detersione del viso: la guida completa per ogni tipologia di pelle

Detersione del viso: la guida completa per ogni tipologia di pelle

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Lavarsi il viso è un gesto semplice e automatico ed è anche il primo step fondamentale di ogni beauty routine. Può creare qualche dubbio e incertezza, per fortuna bastano pochi gesti fondamentali e i giusti prodotti per una detersione efficace e di qualità.

Cosa significa detersione? La sto facendo bene? Che prodotti devo usare e quando?

Lavarsi il viso è un gesto semplice e automatico che dovremmo saper fare tutti, ma può creare dei dubbi, soprattutto se nessuno ci ha mai spiegato esattamente come farlo e perché.

Vediamo, quindi, insieme tutto quello che c’è da sapere sulla detersione del viso.

L’acqua basta per pulire il viso?

L’acqua non riesce a detergere in profondità la nostra pelle da tutti i residui. Inoltre, l’abitudine scorretta di lavare il viso solo con acqua compromette l’equilibrio idrolipidico, rischiando di seccare la pelle.

A cosa serve il detergente viso?

Il detergente viso permette di prendersi cura della pelle del viso e di mantenerla bella, tonica e giovane nel tempo.

È infatti indispensabile per liberare la pelle dalle impurità (eccesso di sebo, residui di make-up, impurezze derivanti dall’inquinamento ambientale) e per prepararla a ricevere i trattamenti successivi.

Detersione del viso: il 1° passaggio della skincare routine

La detersione del viso è il primo gesto fondamentale di una beauty routine: solo su una pelle pulita e fresca gli ingredienti attivi contenuti nel siero e nella crema possono agire con la massima efficacia. (Vuoi saperne di più sull’importanza del siero per la cura della pelle?)

Inoltre, due sono gli step di una detersione viso completa ed efficace:

  1. Detergere e struccare
  2. Tonificare e riequilibrare

Doppia detersione: cos’è e quali prodotti usare

La doppia detersione è una tecnica di skincare di origine coreana che consiste nel detergere il viso utilizzando due tipologie di detergenti diversi: 

  1. un detergente a base d’olio che deterge per affinità come Olio-Gel Detergente Osmotico per rimuovere sebo in eccesso, impurità, inquinamento, filtri solari e make-up.
  2. un detergente schiumogeno a base di acqua e con tensioattivi delicati che deterge per contrasto come Mousse Detergente per rimuovere ogni residuo della prima fase.

I benefici? La doppia detersione prepara al meglio la pelle ai successivi step e trattamenti. Inoltre è adatta a tutti i tipi di pelle ed è particolarmente indicata per chi cerca una pulizia profonda o per rimuovere il make-up pesante.

Detersione al mattino e alla sera, perché è importante?

La nostra pelle è un organo attivo e in continua evoluzione e, durante la notte, accumula sebo e sudore. Detergere la pelle al mattino ci aiuta a rendere la pelle più luminosa, fresca, idratata, favorisce il rinnovamento cellulare e ne migliora il tono.

Durante il giorno lo sporco, l’inquinamento, le impurità e il make-up si accumulano sullo strato cutaneo più esterno. Se non rimuoviamo questo mix di sostanze con la detersione notturna, la pelle potrebbe irritarsi e potrebbero aumentare le impurità, come punti neri e brufoli.

come detergere il viso

Ci sono differenze tra detergente viso e struccante?

Sì, infatti, se applichiamo del make-up abbiamo bisogno di una detersione struccante, capace di rimuovere non solo le particelle di impurità accumulate durante la giornata, ma anche fondotinta e altri prodotti di make-up, spesso di natura lipidica e difficilmente eliminabili con un semplice detergente.

Cos’è il tonico e a cosa serve?

L’applicazione del tonico è il secondo gesto fondamentale della detersione viso e, applicato dopo detergente o struccante, va a completare la pulizia quotidiana del viso.
Ha tre azioni fondamentali:

  1. Elimina ogni residuo di make-up, detergente e impurità.
  2. Restituisce la corretta idratazione alla pelle per mantenerla sempre idratata, morbida e compatta.
  3. Rende la pelle più ricettiva all’applicazione del siero o della crema.

Cosa fare se la pelle tira dopo la detersione?

La sensazione di “pelle che tira” è molto diffusa e spesso la soluzione a cui si pensa è una crema dalla texture più ricca e nutriente. La causa, invece, potrebbe essere il tipo di detergente che si sta utilizzando: un detergente troppo aggressivo o non adatto al tipo di pelle può favorire disequilibrio e secchezza cutanea. Forse è arrivato il momento di cambiare il detergente e trovarne uno adatto al tuo tipo di pelle.

Come scegliere il detergente viso in base al tipo di pelle

Un buon detergente, qualsiasi sia il tipo di pelle e l’esigenza, deve bilanciare efficacia e delicatezza per poter pulire in profondità, rispettando l’equilibrio idrolipidico della pelle.

Vediamo ora come scegliere i prodotti per la detersione viso più adatti ad ogni tipo di pelle e a ogni esigenza.

La detersione viso per la pelle sensibile o secca

Per la pelle secca è meglio prediligere olii detergenti o detergenti delicati come il Latte Detergente Restitutivo che deterge e idrata grazie all’azione idratante dell’Acido Ialuronico. Inoltre, l’azione lenitiva e protettiva di Allantoina, Estratto di Camomilla e Malva e la sua texture cremosa e fondente donano comfort alla pelle secca del viso. Perfetto anche per rimuovere il make-up.

Completiamo la detersione viso con un tonico che doni comfort immediato e che lenisca, idrati e rinfreschi la pelle grazie alla sua texture in acqua-gel come Tonico Gel Restitutivo.

Se, però, la nostra pelle è particolarmente sensibile e tende ad arrossarsi facilmente, è importante scegliere un detergente non schiumogeno, da utilizzare anche senza risciacquo: Detergente Idra-Comfort deterge e al tempo stesso si prende cura della pelle più sensibile. Grazie alla sinergia tra l’innovativo complesso di prebiotici Prebiotico-Defence e l’azione lenitiva del Beta glicirretico e l’estratto di Mirtillo, la pelle viene detersa delicatamente e resta idratata e lenita a lungo.

Scopri la beauty routine completa per la pelle sensibile e arrossata del viso.

Detergenza antietà per la pelle segnata dal tempo

Se vogliamo contrastare l’invecchiamento cutaneo che si manifesta in particolare con rughe e perdita di tono, incarnato spento e disomogeneo e grana irregolare, possiamo scegliere un detergente viso ad azione Antietà Globale come Olio-Gel Detergente Osmotico (vuoi approfondire? Leggi il nostro articolo).

Anche in questo caso completiamo la detersione del viso con Tonico Gel Restitutivo.

Detersione per l’uomo: ci sono differenze?

Anche per la pelle dell’uomo rimane fondamentale scegliere un detergente delicato ed efficace che rispetti l’equilibrio idrolipidico della cute.

Visto, però, che la pelle dell’uomo ha una produzione maggiore di sebo è meglio prediligere detergenti più freschi e con una texture leggera e a risciacquo come Latte a Risciacquo Viso e Occhi, pratico e delicato sulle pelli più sensibili, come quella dell’uomo dopo la rasatura.

Scopri i nostri consigli per prenderti cura della pelle dell’uomo nel nostro articolo.

La detersione viso pratica e delicata

Se cerchiamo un detergente pratico e delicato per viso e occhi, la scelta migliore è Latte a Risciacquo Viso e Occhi: deterge, strucca e tonifica la pelle.

In alternativa, possiamo scegliere Soluzione Micellare con Acido Ialuronico che strucca in modo efficace e delicato viso e occhi, senza bisogno di risciacquo.

Completiamo la detersione, tonificando e riequilibrando la pelle, con Tonico Gel Restitutivo.

 

come detergere il viso

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA