IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Il microbioma cutaneo è l’alleato di una pelle dall’aspetto sano. Se il microbioma è bilanciato, diversificato e in equilibrio (eubiosi) allora la pelle rimane in salute, viceversa una situazione di alterazione dell’equilibrio – causata da fattori esterni o interni – può aumentare la sensibilità cutanea, creare fastidi e inestetismi.
In caso di alterazione è bene adottare delle buone norme nello stile di vita e utilizzare prodotti cosmetici formulati per riequilibrare e proteggere il microbioma della nostra pelle in modo ottimale.
Cos'è il microbioma cutaneo?
La salute e la bellezza della nostra pelle sono legate all’equilibrio del suo microbioma, ovvero a quell’insieme di microrganismi (batteri, funghi, lieviti,...) che vivono normalmente sulla nostra pelle.
Il microbioma cutaneo è l’alleato di una pelle sana in quanto rappresenta una difesa contro le minacce provenienti dall’ambiente esterno. Se l’ecosistema batterico è bilanciato, diversificato e in equilibrio (eubiosi) allora la pelle rimane in salute, viceversa una situazione di alterazione dell’equilibrio – causata da fattori esterni o interni – può aumentare la sensibilità cutanea, creare fastidi e inestetismi.
I fattori che influenzano il microbioma
I fattori che possono alterare l’equilibrio del microbioma della pelle possono essere esterni o interni all’organismo. Se è vero che in parte la disbiosi del microbioma cutaneo può essere causata da caratteristiche genetiche, è altrettanto vero che la maggior parte dei fattori di alterazione è riconducibile ad abitudini scorrette:
- lo stress
- un’alimentazione sbilanciata
- la sedentarietà
- l’esposizione prolungata a fattori esterni irritanti, come il freddo, il vento e i raggi UV senza protezione solare
- l’uso di detergenti e cosmetici aggressivi, o non adatti al nostro tipo di pelle.
Quali problematiche della pelle possono essere causate da un microbioma non correttamente bilanciato?
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che mantenere, o eventualmente ripristinare, l’equilibrio del microbioma cutaneo è fondamentale per il benessere della pelle.
Un microbioma che non è in equilibrio può favorire la comparsa di problematiche cutanee di diversa entità, tra cui quelle legate alla pelle molto sensibile.
Quando si ha la pelle molto sensibile è difficile non accorgersene perché i segnali sono chiari e fastidiosi: sensazione di pelle che tira, bruciore, arrossamenti, tendenza alla secchezza (scopri di più sulle caratteristiche della pelle sensibile e su come trattarla)
Come posso migliorare l’equilibrio del microbioma cutaneo?
Il ruolo dei prebiotici e l’innovativo Prebiotico-Defence
Noi Farmacisti Preparatori da sempre crediamo nell'importanza del microbioma per il benessere di tutto l'organismo. I nostri laboratori hanno studiato in modo
specifico il microbioma cutaneo e hanno selezionato il Prebiotico-Defence, un esclusivo complesso attivo di prebiotici di origine naturale.
I prebiotici hanno un effetto positivo sulla composizione del microbioma e, di conseguenza, sulle difese naturali della pelle.
Prebiotico-Defence in particolare fortifica, riequilibra e protegge il microbioma della nostra pelle in modo ottimale e di conseguenza:
- Rinforza la barriera cutanea
- Protegge da stress esterni e inquinamento
- Riduce il discomfort cutaneo
- Idrata intensamente con azione prolungata
I benefici dimostrati di Prebiotico-Defence
La pelle del viso risulta visibilmente sana e radiosa in 1 mese, come dimostrano i nostri studi di efficacia*:
- 85% prurito
- 50% pelle che tira
- 50% secchezza
+ 33% pelle più forte
Riequilibrare il microbioma aiuta quindi a controllare le manifestazioni della sensibilità cutanea e a fortificare la pelle.