Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Trattamenti viso notturni, perché usarli (soprattutto adesso)

Trattamenti viso notturni, perché usarli (soprattutto adesso)

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
La notte è un momento importante per la nostra bellezza: mentre noi riposiamo possiamo scegliere di utilizzare dei trattamenti viso mirati che agiscano sfruttando il nostro naturale ritmo circadiano. Soprattutto in alcuni momenti dell’anno come la fine dell’estate.

La notte è un momento decisivo per il nostro benessere, il corpo recupera energie e le cellule si rigenerano grazie al rallentamento delle attività metaboliche. Ma non finisce qui: il riposo notturno è importante anche per la nostra bellezza.

C’è infatti un ritmo segreto che regola la bellezza della nostra pelle e che ci invita a sfruttare appieno le nostre notti: mentre noi riposiamo bene (scopri: Come dormire bene e svegliarsi riposati), possiamo scegliere di utilizzare dei trattamenti viso mirati che agiscano sfruttando il nostro naturale ritmo circadiano. Questo è un consiglio prezioso che è sempre valido, ma in alcuni momenti dell’anno di più e la fine dell’estate è uno di questi perché la nostra pelle probabilmente risulta più stressata e secca a causa della bella stagione appena trascorsa.

Cosa succede alla nostra pelle di notte

Tutto il nostro organismo è influenzato dal ritmo circadiano, una specie di orologio biologico il cui periodo è di 24 ore e che regola l’alternanza sonno-veglia grazie alla sincronizzazione con gli stimoli dell’ambiente naturale esterno, quali ad esempio l’ambiente, la luce e la temperatura.

Il ritmo circadiano influisce anche sul ciclo di vita della pelle, differenziando quindi le sue esigenze nel corso delle 24 ore.

La pelle segue un proprio ciclo vitale che vede il susseguirsi di due momenti fondamentali:

  • durante il giorno la pelle attiva la funzione barriera per proteggersi da tutte le aggressioni esterne a cui è esposta nel corso della giornata (inquinamento, radicali liberi, stress, raggi UV, luce blu, smog, ecc.);
  • di notte si attivano i processi di rigenerazione cellulare e di riparazione dai danni subiti durante il giorno.

I prodotti cosmetici per la notte sono pensati per sincronizzarsi con il nostro ritmo circadiano, stimolando i meccanismi di rigenerazione e aiutando la pelle a colmare eventuali scompensi.

Come funzionano i trattamenti notturni per il viso

Rispetto ai trattamenti giorno, i trattamenti per la notte hanno formulazioni specifiche molto ricche. Aiutano l’azione riparatrice che avviene a livello delle cellule: il ricambio cellulare viene stimolato da ingredienti adatti ad agevolare l’azione antiage.
I trattamenti notturni hanno formulazioni più nutrienti di quelle giorno anche per la maggior necessità di liquidi richiesti dalla pelle, che viene ricoperta con una sottile barriera protettiva che impedisce all’acqua di evaporare troppo velocemente dalla cute, mantenendo una corretta idratazione.
I prodotti notturni non utilizzano schermi ai raggi UV o ad altri agenti esterni e hanno formule concentrate completamente sulla riparazione e sul nutrimento.

È importante scegliere un trattamento specifico per la notte. Per individuare la formula giusta, basta prestare attenzione alle specifiche esigenze dell'epidermide, anche in base al periodo dell’anno in cui ci troviamo.

Trattamenti viso notte, perché sono importanti subito dopo l’estate

Dopo il periodo estivo è probabile che la nostra pelle sia più secca e che appaia spenta e disomogenea. L’esposizione ai raggi solari è una delle prime cause dello stress ossidativo che favorisce l’invecchiamento precoce dell’epidermide. Ma l’esposizione solare non è l’unica fonte di stress a cui sottoponiamo la nostra pelle durante l’estate: anche l’esposizione al vento, le ore piccole, il fumo di sigaretta, gli eccessi alimentari e alcolici giocano un ruolo fondamentale!

Ecco perché dalla fine dell’estate i trattamenti notturni sono particolarmente consigliati: in questo momento dell’anno è importante idratare, rigenerare e nutrire la pelle del nostro viso dandole le sostanze di cui ha più bisogno nel momento della giornata ideale, cioè di notte.

Quali trattamenti notte scegliere dopo l’estate?

Partiamo dal presupposto che lo step principale per permettere alla pelle di assimilare gli attivi che andiamo ad applicare è una corretta detersione (vuoi approfondire con la nostra guida?).

La sera, dopo aver deterso correttamente la nostra pelle, possiamo andare a favorire la rigenerazione notturna con un Gel Notte Rinnovatore a base di Acido Glicolico. Questo tipo di trattamento agisce stimolando in profondità il rinnovamento della cute, restituendo una pelle rivitalizzata, più liscia e luminosa, con pori e rughe meno evidenti; agendo in sinergia con altri ingredienti attivi, questo esfoliante chimico regala alla pelle un trattamento rinnovatore profondo.

Se dopo le vacanze estive sentiamo la pelle che tira, o appare particolarmente disidratata, segnata e abbiamo bisogno di ripristinare l’idratazione, possiamo utilizzare una maschera viso idratante, nutriente e antietà in grado di agire durante la notte con un’azione particolarmente intensiva.

Se desideriamo agire su tutti i segni dell’invecchiamento, se cerchiamo un trattamento notte quotidiano rigenerante e antiage possiamo scegliere la Crema Notte Premium, un’alleata promotrice della giovinezza delle cellule grazie all’azione osmotica del brevetto Osmoshield® e alla sua azione di riparazione della barriera cutanea garantita dal brevetto Microceramid®.

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA