Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

ATTENZIONE:

durante le festività NON spediremo ordini dal 25 al 28 aprile

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Invecchiamento cutaneo: come proteggere la pelle tutto l'anno

Invecchiamento cutaneo: come proteggere la pelle tutto l'anno

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Per prevenire l’invecchiamento cutaneo è importante proteggere la nostra pelle tutto l’anno, non solo d’estate.
In particolare è importante prestare attenzione a tre fattori: l’esposizione senza protezione al sole, alla luce blu emessa dai dispositivi elettronici e all’inquinamento.

Cos'è l'invecchiamento cutaneo?

L'invecchiamento della pelle è un processo del tutto naturale, ma è importante sapere che non dipende soltanto dall’età anagrafica. Le nostre abitudini di vita infatti possono accelerarlo, così come prevenirlo e rallentarlo.

Per prevenire l’invecchiamento cutaneo la parola d’ordine è “protezione”. La nostra pelle infatti, se non viene accuratamente protetta ogni giorno da alcuni fattori ambientali come ad esempio il sole e lo smog, subisce quotidianamente dei danni.  Questo vale in qualsiasi momento dell’anno (e non soltanto d’estate, come si tende a pensare). 

Cause dell'invecchiamento cutaneo?

Nel  corso della nostra vita siamo esposti a diversi fattori ambientali, interni ed esterni, ma è importante sapere che il modo in cui il corpo reagisce a questi fattori influisce in maniera rilevante anche sull’invecchiamento cutaneo.  

E’ stato infatti dimostrato che il rallentamento delle attività cellulari è determinato per il 60-80% dall’ambiente esterno e dallo stile di vita, e solo per il 20-40% da fattori genetici.

Un ruolo rilevante nell'invecchiamento precoce è giocato in particolare da tre fattori: l’esposizione senza protezione al sole, alla luce blu emessa dai dispositivi elettronici e all’inquinamento.

L’importanza della protezione solare quotidiana, tutto l’anno

Le esigenze della pelle cambiano a seconda delle stagioni, ma ciò che non cambia mai è la necessità di proteggerla dai danni della fotoesposizione

Durante tutto l’anno (e non solo nel corso della stagione estiva!) uno tra i primi  fattori di pericolo per la cute è senza dubbio il sole. Esporsi ai raggi UVA, UVB e IR senza protezione comporta fragilità cutanea, macchie e discromie e una maggiore vulnerabilità della nostra pelle. 

Inoltre possiamo andare incontro ad un processo di invecchiamento accelerato noto con il nome di “photoaging”.

Per questo motivo è molto importante inserire un prodotto di fotoprotezione nella nostra beauty routine, proteggendo quotidianamente la pelle con un fattore di protezione solare alto, meglio se dalla texture leggera e confortevole per la massima piacevolezza.

La luce blu , cos’è e come agisce sulla nostra pelle

E’ importante proteggere la pelle anche dalla luce blu che è in grado di penetrare attraverso la cute generando stress ossidativo

Questa tipologia di luce è caratterizzata da un’energia molto elevata (poco inferiore a quella dei raggi UV): la fonte principale è il sole, ma siamo sottoposti alla luce blu anche ogni volta che lavoriamo al PC, che utilizziamo lo smartphone, che guardiamo la TV o stiamo in una stanza illuminata a LED (scopri di più sulla luce blu).

Ma quali sono gli effetti visibili sulla pelle di un’esposizione eccessiva a questo tipo di luce senza protezione?

  • Può indebolire la barriera cutanea e alterare il naturale colorito dell’incarnato, inducendo (o favorendo) una pigmentazione irregolare e la formazione di macchie cutanee.
  • Lo stress ossidativo può alterare la qualità del collagene e dell’elastina, due componenti fondamentali della pelle che aiutano a mantenerla giovane, compatta ed elastica.

La prima contromossa contro gli effetti della luce blu sulla pelle è aumentarne le difese, utilizzando quotidianamente prodotti che contengano attivi specifici in grado di proteggerla (scopri come proteggere anche gli occhi dalla luce blu).

Strategia anti inquinamento per contrastare l’invecchiamento cutaneo

Anche l’inquinamento è responsabile della formazione di radicali liberi, giocando così un ruolo rilevante nell’invecchiamento cutaneo precoce.

Gli effetti visibili sulla pelle dell’esposizione agli ambienti inquinati sono: 

  • opacità
  • discromie cutanee
  • perdita di elasticità
  • alternanza di zone secche e sebacee
  • arrossamenti localizzati

Proteggerci ogni giorno dagli effetti di smog e stress ambientali sulla pelle è un’ottima strategia per combattere l’invecchiamento precoce

La barriera invisibile che protegge la tua pelle da tutti i danni ambientali

Per difendere la pelle dai danni della fotoesposizione, della luce blu e dell’inquinamento ambientale puoi utilizzare quotidianamente un trattamento con filtri UVA-UVB-IR e con estratti anti luce-blu. 

I tre alleati su cui puoi contare per proteggerti ogni giorno sono:

  • Ialudeep®, un esclusivo complesso di Acido Ialuronico ed estratto di Helianthus tuberosus in grado di idratare la pelle in profondità e di contrastare il photoaging grazie alla sua azione antiossidante protettiva (Scopri di più sul brevetto Ialudeep®)
  • Cisto Marino, in grado di proteggere la pelle dai danni della luce blu,  di proteggere il collagene dalla degradazione indotta dalla luce blu e di aiutare a migliorare le rughe e la grana della pelle
  • Filtri fotostabili e bilanciati di ultima generazione che proteggono la pelle dal foto invecchiamento provocato dai raggi UV e IR. 

Da non trascurare l’importanza della texture: se vogliamo utilizzare un prodotto che ci protegga ogni giorno, è fondamentale che questo sia confortevole e che ci faccia venire “voglia di indossarlo”. Assicuriamoci quindi di scegliere un cosmetico leggero e setoso, in grado di adattarsi ad ogni tipo di pelle anche abbinato alla nostra crema antiage abituale. 

Il consiglio in più, illumina il viso con la Vitamina C

Il consiglio in più? Contro i segni della fatica e della stanchezza, per illuminare la pelle del nostro viso e per un’azione antietà, possiamo personalizzare la nostra crema abituale con un attivo concentrato di Vitamina C in grado di stimolare la sintesi e la protezione del collagene esistente e attenuare così le rughe sottili e profonde

Scopri il nostro Acido Ialuronico Potenziato IaluDeep®

acido ialuronico

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA