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Prepara la tua pelle a prendere il buono del sole con gli antiossidanti

Prepara la tua pelle a prendere il buono del sole con gli antiossidanti

Il sole ha un ruolo fondamentale per il nostro benessere; un’adeguata esposizione al sole aumenta le difese immunitarie, migliora l'umorestimola la sintesi di vitamina D che è importantissima per la salute del sistema immunitario, per la salute delle ossa e per l’assorbimento intestinale di calcio e fosforo. 

Tuttavia è fondamentale proteggere e preparare la nostra pelle in vista dell’esposizione al sole. 

Perché la pelle va protetta dai raggi del sole?

Bisogna essere consapevoli dei danni che i raggi UV possono provocare, alcuni immediatamente visibili (come gli eritemi e le scottature), altri che non si vedono subito ma che sono i più pericolosi a lungo termine. 

Il sole sulla nostra pelle inoltre favorisce l’accumulo di radicali liberi, con un conseguente aumento dei livelli di stress ossidativo che può portare ad una serie di processi degenerativi tra cui l’invecchiamento cutaneo precoce (rughe, macchie, perdita di tono e di elasticità). 

L’alimentazione ricca di antiossidanti naturali

Un'alimentazione ricca di antiossidanti ha un ruolo importante sia nel prevenire che nel limitare i danni derivanti dall'accumulo dei radicali liberi. Gli antiossidanti infatti sono in grado di aiutare le cellule dell’epidermide a contrastare i radicali liberi prodotti dai raggi ultravioletti, responsabili proprio dell’invecchiamento cellulare. 

Ecco perché, prima e durante il periodo estivo, per mantenere la pelle elastica e sana e contrastarne l’invecchiamento è importante alimentarsi con cibi ricchi di beta-carotene, ma anche con vitamina A, selenio, Omega-3, vitamina C e vitamina E: tutti potenti antiossidanti.

  • Il grano integrale è ricco di vitamina E, di vitamine del complesso B, di carotenoidi, zinco, rame, selenio ed altri oligominerali
  • I legumi con la buccia contengono elevate quantità di polifenoli antiossidanti
  • L’olio extravergine di Oliva è ricco di Vitamina E
  • Anche il tè verde, il cacao e il caffè consumati con moderazione contribuiscono al fabbisogno di sostanze antiossidanti. 
  • Gli alimenti in assoluto più ricchi di antiossidanti sono la frutta e la verdura, da consumare in 5-6 porzioni al giorno, sempre, non solo d’estate. Alcuni vegetali però possiedono più elementi antiox di altri. 

Come scegliere la frutta e la verdura più ricche di antiossidanti

Le verdure più ricche di antiossidanti naturali sono:

  • in generale le più verdi, colorate o piccanti
  • la verdura di colore verde scuro;
  • gli ortaggi colorati: peperoni rossi e gialli, cavolo rosso, carote arancione scuro, zucca gialla carica, pomodoro rosso fuoco, barbabietola rossa;
  • La frutta deve essere, a maturazione, la più acidula o colorata (giallo-rosso-bluastro-nero);

Non solo cosa si mangia, ma anche come lo si mangia: alcuni accorgimenti sulla cottura

  • Cuocere poco, e il più brevemente possibile,  meglio se a vapore,  per evitare che i cibi perdano le loro proprietà
  • Consumare ad ogni pasto molti alimenti crudi o appena scottati
  • Non lasciare mai il cibo a temperatura ambiente, ma metterlo in frigorifero
  • Evitare l’eccessiva esposizione degli alimenti all’aria e alla luce
  • Le verdure vanno prima lavate e poi tagliate o affettate

Il consiglio in più, la crema ultra abbronzante

Per un’abbronzatura intensa e uniforme possiamo fare il pieno antiossidanti non solo con l’alimentazione ma anche...da “fuori”.

A partire da due settimane prima dell’esposizione solare possiamo utilizzare un acceleratore di abbronzatura che favorisca lo sviluppo della melanina e che contenga alcuni particolari attivi tra cui la vitamina E, una sostanza antiossidante e lenitiva che aiuta la a nostra pelle a prepararsi al sole. Questo permetterà di sviluppare rapidamente un colorito più intenso e luminoso.

Per limitare i danni derivanti dai raggi UV, ricordiamo che è fondamentale l’applicazione del filtro solare più adatto al nostro fototipo durante l’esposizione (la crema ultra abbronzante non contiene filtri solari quindi ricordiamo di associare al suo utilizzo un prodotto protettivo). 

Ciascun tipo di pelle ha delle esigenze diverse e necessita di trattamenti personalizzati per viso e corpo, anche prima e non solo durante l’esposizione al sole.

Il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per fornirti consigli pratici ma autorevoli che possano aiutarti a prenderti cura della tua salute e bellezza. 

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