Acquisti Online?

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

● Potrai acquistare i prodotti come se fossi lì e richiedere consigli personalizzati;

● Ricevi l'ordine a casa o ritiralo in farmacia.

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

SCOPRI I VANTAGGI DEL MESE

selezionati dal tuo Farmacista

SPEDIZIONI GRATUITE da €50

Minitaglie e Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Echinacea: quale scegliere per il massimo beneficio

Echinacea: quale scegliere per il massimo beneficio

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
L'Echinacea è una pianta dalle proprietà straordinarie che sostiene le difese immunitarie del nostro organismo. Non tutti i preparati di Echinacea, però, sono uguali, ecco perché è importante scegliere quello più efficace.

L'Echinacea è una pianta dalle proprietà straordinarie che risulta particolarmente utile perché è in grado di sostenere le difese immunitarie del nostro organismo. Appare molto efficace soprattutto nella prevenzione dei tipici fastidi invernali e legati alle vie respiratorie.

L’Echinacea non fa parte della nostra abituale alimentazione: va assunta sotto forma di integratore in tutte quelle situazioni in cui percepiamo la necessità di supportare il nostro sistema immunitario. Esistono in commercio molti preparati a base di Echinacea, ma è importante sapere che non tutti sono uguali. Facciamo il punto assieme.

A cosa fare attenzione nella scelta del giusto preparato di Echinacea 

L’importanza della filiera controllata 

Filiera controllata significa conoscere l’origine della nostra materia prima, dal campo alla produzione dell’estratto. Conoscere la provenienza delle piante di Echinacea e tutti i passaggi di trasformazione che subisce fino a diventare il preparato è di fondamentale importanza per garantire qualità e sicurezza. La scelta di una filiera italiana, le analisi puntuali sul materiale vegetale, la conoscenza dei fornitori e dei loro metodi di coltivazione delle piante officinali permettono infatti di monitorare la presenza di sostanze indesiderate.

Assicuriamoci quindi di orientarci verso prodotti dalla filiera corta, sostenibile e controllata in ogni sua fase, dalla coltivazione, alla lavorazione fino all’estrazione.

La concentrazione del principio attivo 

Come spesso accade, la natura fornisce risposte valide alle nostre esigenze di benessere, ma per trarne il massimo beneficio dobbiamo conoscerla a fondo.

Due sono i fattori da tener presente:

  • i fattori ambientali di crescita della pianta come il suo habitat, l’altitudine, la latitudine, il clima e il periodo di raccolta, che incidono sulla concentrazione e la qualità delle sostanze contenuti al suo interno (il cosiddetto fitocomplesso).
  • il metodo estrattivo, una fase tanto delicata quanto fondamentale per ottenere in maniera selettiva le diverse componenti dell’Echinacea. Cosa si intende per “selettiva”? Ogni componente della pianta utile ai fini immunostimolanti va estratto in maniera diversa, scegliendo i solventi, le temperature e i metodi per concentrare il più possibile le componenti e preservarle inalterate: per esempio ci sono delle parti della pianta che si estraggono con una soluzione idroalcolica ed altre che si estraggono in acqua. Bilanciare correttamente i due metodi estrattivi, fino ad ottenere la giusta concentrazione, garantisce un preparato qualitativamente e quantitativamente efficace.

Noi Farmacisti Preparatori abbiamo brevettato l’ingrediente ECHINOSHIELD®, un estratto preparato a partire da una radice di Echinacea pallida coltivata, lavorata ed estratta con metodi “green” e tecnologici sul territorio italiano presso produttori certificati e validati. Attraverso estrazioni sequenziali della pianta e con un controllo analitico puntuale di ogni fase del processo, preserviamo e concentriamo in un unico estratto i principali costituenti della pianta, esaltandone le proprietà.

Il gusto caratteristico del nostro preparato è dato dall’estratto e dalla sua concentrazione: per attenuarlo ed aumentarne la piacevolezza, in particolare per i bambini, consigliamo di assumerlo diluito in acqua, succo di frutta, yogurt o infusi.

echinacea difese immunitarie

La corretta posologia 

L’integrazione di Echinacea dovrebbe coprire tutto il periodo compreso tra settembre e marzo.

Per un consumo ottimale è preferibile assumerlo per 20 giorni, sospendere per altri 10 giorni e poi ricominciare: questo susseguirsi di cicli di assunzione aiuta a mantenere elevate le nostre naturali difese.

E’ comunque importante il consiglio del tuo farmacista di fiducia, che saprà darti tutte le informazioni che ti servono per una corretta assunzione del prodotto.

Scopri la linea completa per le difese immunitarie di tutta la famiglia

difese immunitarie

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Iscriviti alla
nostra newsletter

Vuoi altri consigli di benessere e bellezza? Ricevili comodamente insieme alle ultime novità e promozioni.

Iscriviti ora!
Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA