Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

ATTENZIONE:

durante le festività NON spediremo ordini dal 25 al 28 aprile

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Ceramidi: cosa sono e perché sono importanti per il viso

Ceramidi: cosa sono e perché sono importanti per il viso

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Le Ceramidi sono lipidi naturalmente presenti nella nostra pelle che vengono utilizzate in molti cosmetici per contrastare i segni dell’età sulla pelle. Ma le loro proprietà non finiscono qui: scopriamole insieme.

Le Ceramidi sono lipidi naturalmente presenti nella nostra pelle che vengono utilizzate in molti cosmetici, in quanto tasselli fondamentali per la barriera epidermica e per contrastare i segni dell’età sulla pelle.

Cosa sono le Ceramidi?

Le Ceramidi fanno parte dei lipidi fisiologicamente presenti all’interno della nostra pelle e sono fondamentali non solo per il benessere della nostra cute ma anche per la sua funzionalità di barriera verso l’esterno.

Le Ceramidi sono parte integrante della nostra barriera cutanea che, come un muro, ci protegge dagli agenti esterni. Insieme ad altri lipidi (Colesterolo e Acidi Grassi), possiamo immaginare le Ceramidi come la malta che tiene insieme i mattoni del nostro muro (i corneociti).

Le Ceramidi lavorano, inoltre, per trattenere l’acqua all’interno della nostra pelle garantendone la corretta idratazione e allo stesso tempo evitando l’ingresso di sostanze irritanti e allergeni.

Esistono diverse tipologie di Ceramidi, si differenziano tra loro per alcuni particolari: la lunghezza della catena di acido grasso o la presenza di un gruppo funzionale. Sono sostanze che riescono ad organizzarsi in catene lineari di diversa lunghezza che sono in grado di interconnettersi l’una con l’altra sia orizzontalmente sia verticalmente, formando così una vera e propria “architettura” di foglietti lipidici che si sovrappongono tra loro in modo compatto.

A cosa servono le Ceramidi per la pelle del viso?

Abbiamo compreso che la pelle umana contiene Ceramidi soprattutto nelle cellule dello strato corneo dell’epidermide.

Esse formano una barriera naturale che:

  • protegge la pelle dall’eccessiva perdita di acqua;
  • evita la penetrazione di contaminanti e irritanti.

Mantenere la giusta quantità di lipidi nella pelle è essenziale per la funzionalità della barriera cutanea e questo contribuisce a rendere la pelle più sana e forte. Le Ceramidi, inoltre, tengono sotto controllo la perdita d’acqua transepidermica, rendendo la pelle più idratata, più tonica ed elastica ed evitano l’ingresso di sostanze irritanti che possono favorire fenomeni di sensibilità e arrossamenti.

Con il passare degli anni però, la quantità di Ceramidi presenti nella pelle tende progressivamente a ridursi, rendendo la pelle più secca e meno elastica. Ecco perché i prodotti a base di Ceramidi dovrebbero essere inseriti nella propria skincare routine, perchè le Ceramidi fornite dai cosmetici mirano ad integrare la quota di lipidi persa a causa dell’invecchiamento e dei danni ambientali (come l’esposizione a tensioattivi aggressivi e ai raggi UV).

L’utilizzo delle Ceramidi nella tua skincare

Nei prodotti cosmetici le Ceramidi sono conosciute sia per il loro ruolo nel ripristino della barriera cutanea sia come ingrediente anti-aging. Le Ceramidi infatti sono spesso usate nei prodotti per la cura e la bellezza della pelle matura, oltre che come supporto per la pelle secca.

La secchezza cutanea, in particolare quella del viso, ha un ruolo primario nel meccanismo di invecchiamento. Un corretto trattamento della secchezza cutanea avrà quindi un ruolo fondamentale anche nel trattamento dell’aging.

Mantenere una buona idratazione cutanea è il primo gesto antietà. Il punto di partenza di qualsiasi trattamento cosmetico antirughe è quindi l’idratazione cutanea. Ristabilire il giusto tenore d’acqua e di lipidi è un passaggio essenziale per riequilibrare i meccanismi che stanno alla base di una pelle giovane e sana e le Ceramidi rispondono ad entrambe queste esigenze.

Tutte le tipologie di invecchiamento (cronologico e ambientale/ intrinseco ed estrinseco), infatti, concorrono a provocare un impoverimento della barriera lipofila e idrofila della pelle causando una maggiore perdita d’acqua a livello cutaneo e provocando quindi i sintomi della secchezza cutanea.

Per approfondire: Contro l’invecchiamento cutaneo proteggiamo la pelle tutto l’anno.

Ceramidi e abbinamenti

Risulta evidente quale sia l’importanza di una corretta idratazione e di un corretto apporto di lipidi in tutte le tipologie di pelle e in particolare per le pelli più esigenti.
Analizzando in particolare le caratteristiche delle pelli più esigenti si osserva una drastica diminuzione della produzione di lipidi intercellulari essenziali alla formazione di barriera come ad esempio Ceramidi, Colesterolo ed Acidi Grassi essenziali. Il risultato è una pelle disidratata, spenta, poco elastica e con carenza di densità.

In questo caso essenziale è l’apporto e la compensazione della barriera lipidica utilizzando prodotti che contengano lipidi essenziali come le Ceramidi e che riescano a ricostruire la barriera danneggiata, in associazione a un’esclusiva combinazione di attivi ad azione sinergica, Phytosphingosine e Peonia Bianca per un’azione mirata su tutti e tre i livelli della pelle.

Questa associazione innovativa combinata con Retinolo Idrogenato (scopri di più sul Retinolo) ristruttura e rinforza la barriera cutanea, sostiene Collagene ed Elastina, riempie gli svuotamenti e combatte le discromie.

Inoltre, in associazione a questa importante classe di lipidi possono essere combinati anche amminoacidi, zuccheri e osmoprotettori come Ectoina e Trealosio, attivi che favoriscono il ripristino della pressione e il volume delle cellule tipici della pelle giovane e che risvegliano la comunicazione cellulare per contrastare tutti i segni dell’età (scopri di più sull’azione Antietà Globale).

Grazie al brevetto Microceramid® i principali lipidi epidermici (Ceramidi, colesterolo e acidi grassi) riescono a essere veicolati come micro-particelle, strutture che favoriscono l’azione emolliente, protettiva e antietà delle Ceramidi.

Ceramidi utili anche per il benessere dei capelli

Le Ceramidi si trovano anche nella struttura del capello. I prodotti cosmetici contenenti Ceramidi sono adatti in particolare alla cura di capelli secchi e sfibrati in quanto rafforzano le cuticole e riescono a contribuire alla difesa del fusto favorendo l’idratazione, la lucentezza e la morbidezza dei capelli.

Prodotti consigliati

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA