Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

ATTENZIONE:

durante le festività NON spediremo ordini dal 25 al 28 aprile

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Collagene: a cosa serve e come stimolarlo

Collagene: a cosa serve e come stimolarlo

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Il Collagene è la proteina più comune del nostro corpo e viene prodotta naturalmente dal nostro organismo; la sua importanza per la bellezza e la giovinezza della pelle è fondamentale, così come il suo ruolo per la salute e il benessere del corpo. Infatti oltre ad essere uno dei componenti fondamentali del derma, è presente anche in ossa, cartilagini, legamenti, tendini, capelli e in generale ovunque ci sia il tessuto connettivo.

Con l’avanzare dell’età la quantità di Collagene prodotta dall’organismo tende a diminuire, mentre quello presente può degradarsi anche per abitudini scorrette, come il fumo, il consumo eccessivo di bevande alcoliche, una dieta squilibrata ricca di zuccheri e l’eccessiva esposizione al sole.

Quindi una strategia vincente per avere una pelle tonica potrebbe essere integrare il Collagene attraverso l’alimentazione, prodotti cosmetici che lo contengono e anche attraverso l’integrazione.

Che cos'è il Collagene

Il Collagene è la proteina più abbondante del nostro organismo, presente nei tessuti connettivi. In particolare una delle sue funzioni è quella di sorregge e supportare la struttura della nostra pelle: si tratta di una proteina resistente ed elastica che nel derma si dispone in maniera diffusa, un po’ come se ne fosse l’impalcatura. Così facendo garantisce alla pelle la sua elasticità, le conferisce forza e tonicità, la rassoda e la aiuta a resistere al peso della gravità.

La sua produzione avviene continuamente durante la nostra vita, ma con il passare del tempo inizia a perdere in quantità e qualità, ovvero ne produciamo di meno e quello che viene prodotto svolge la sua funzione in maniera meno efficace.
Una strategia vincente per avere una pelle tonica potrebbe essere quella di integrare il Collagene attraverso l’alimentazione. Ma dove si trova il collagene negli alimenti?

Dove si trova il Collagene negli alimenti

Ci sono molti alimenti naturalmente ricchi di Collagene, come ad esempio alcune parti del vitello o del pollo, ma purtroppo il nostro organismo fatica a digerirli quindi sembrerebbe più semplice consumare cibi contenenti precursori del collagene stesso, in grado di stimolarne la produzione, come ad esempio il pesce, alcuni tipi di carne (tacchino e di vitello), le uova e la frutta a guscio.

Un'altra classe di alimenti consigliati perché grazie alle loro proprietà antiossidanti proteggono il Collagene da una prematura degradazione sono la frutta, in particolare gli agrumi, quella a bacca rossa e la frutta a guscio, i broccoli, i peperoni e l’aglio.

Anche i cibi ricchi di Manganese, un sale minerale essenziale, sono utili per aumentare la produzione di Collagene: i cereali integrali, tutte le specie di alghe marine, i semi e i legumi.

Proprietà e benefici del Collagene per la pelle

Il Collagene viene definito “proteina della giovinezza” perché è il responsabile dell'aspetto tonico e compatto tipico di una pelle giovane e sana.

I maggiori benefici che si possono trarre dall’utilizzo di prodotti cosmetici e integratori alimentari a base di Collagene sono i seguenti:
● aumento dell’idratazione cutanea;
● aumento dell’elasticità della pelle;
● aumento della compattezza e della tonicità;
riduzione delle rughe e delle linee sottili.

l'immagine illustra le differenza tra una pelle giovane e ricca di collagene e una pelle con una formazione di rughe in corso, in cui i processi di formazione del collagene diminuiscono e la pelle perde tonicità e compattezza

Qual è la differenza tra Acido Ialuronico e Collagene?

L’Acido Ialuronico, come il Collagene, è una delle componenti principali della matrice extracellulare e del tessuto connettivo. Svolge numerose funzioni importanti per l’organismo, come la lubrificazione delle articolazioni. Inoltre, grazie alla sua struttura è in grado di assorbire tantissima acqua e ciò gli conferisce un ottimo potere idratante per la nostra pelle.

Possiamo già qui identificare una differenza importante, il Collagene fornisce resistenza e tonicità; invece, l’Acido Ialuronico offre idratazione alla pelle e ne migliora l’elasticità.

Inoltre, hanno un’origine diversa perché il Collagene è una proteina prodotta dal nostro corpo; invece, l’Acido Ialuronico è presente naturalmente nella pelle. Hanno in comune che con l’invecchiamento la loro quantità diminuisce; quindi, per contrastare i segni del tempo può essere strategicamente vincente integrare entrambi, per migliorare la salute e il benessere della pelle.

Collagene e menopausa: perché è importante

La menopausa è una fase naturale della vita di ogni donna che ha i suoi alti e i suoi bassi ed è un’esperienza assolutamente soggettiva (scopri i nostri consigli per affrontarla al meglio).

Ci sono però alcuni sintomi che accomunano molte donne in questa fase della vita in maniera più o meno intensa, tra i quali troviamo degli effetti visibili sulla pelle: perdita di elasticità, di tono e aumento delle rughe.

In menopausa si assiste a un calo importante nella produzione del Collagene oltre che a una perdita di qualità di quello presente, causato anche dalla diminuzione degli ormoni estrogeni e progestinici tipici della menopausa.

Ma come stimolare il Collagene in menopausa? È importante attuare tutte le strategie a disposizione per stimolarne la produzione tramite l’alimentazione, l’integrazione alimentare e una skincare quotidiana mirata.

Come introdurre il Collagene nella skincare routine

Per compensare la fisiologica degradazione del Collagene è importante l’uso di prodotti che contengono specifici Peptidi - che sono proteine ad azione pro Collagene - e che lavorano sulla fibre di Collagene ed Elastina con un effetto lifting per distendere le rughe e rassodare la pelle.

Una beauty routine che risponde al bisogno di stimolare la produzione di Collagene prevede che, dopo la detersione, venga applicato un siero specifico.

Per contrastare le rughe è meglio scegliere prodotti a base di Collagene o Acido Ialuronico? La risposta è…entrambi. Il nostro consiglio è di scegliere un siero che contenga Collagene, che permetta quindi di rassodare e potenziare la sintesi di Collagene, ma che sia ricco anche di altri principi attivi che rinforzano la sua attività come ad esempio l’Acido Ialuronico, che conferisce idratazione alla pelle, e altri estratti che complessivamente potenziano la sintesi di nuovo Collagene e prevengono una sua degradazione.

Dopo l’applicazione del siero procediamo con l’applicazione di una crema viso a base di Collagene: scegliere la giusta crema viso diventa uno step fondamentale per contrastare i segni del tempo. Meglio orientarsi su una crema viso al cui cuore formulativo c’è il Collagene, arricchita di altri estratti e attivi, per un’azione anti-age profonda.

 A partire dallo studio della fisiologia cutanea e dei meccanismi molecolari di invecchiamento cutaneo, il nostro laboratorio ha formulato una speciale combinazione di tre innovativi attivi cosmetici in grado di proteggere il Collagene e potenziarne la produzione, creando il brevetto Pro Collagene CollRenew®.
I tre preziosi attivi che agiscono in sinergia sono:

  • Il Tripeptide booster di Collagene, un piccolo peptide in grado sia di promuovere la produzione di Collagene sia di limitarne la sua degradazione.
  • Peptidi naturali derivanti dall’estratto del frutto di Kigelia africana e dalla corteccia dell’albero di Quillaja saponaria. I due estratti naturali agiscono insieme per un’azione rassodante con effetto tensore immediato.
  • L’estratto del fiore di melograno arricchito in Vitamina C stabilizzata, in grado di proteggere la pelle dallo stress ossidativo e regalare un incarnato uniforme e luminoso.

 Il consiglio in più? Per arricchire la propria skincare routine, sulla base delle necessità personali, si possono aggiungere degli Attivi Concentrati che svolgono un’azione mirata sull’inestetismo che si vuole correggere.

Questi booster possono essere applicati indistintamente con il siero o con la crema:

Infine, per svolgere un’azione completa anti-age anche dall’interno si può associare l’integratore a base di Collagene.

Integratori a base di Collagene

Gli integratori di Collagene sono ampiamente utilizzati come supporto per attenuare i segni dell'invecchiamento della pelle e mantenerla giovane, sana, elastica e luminosa.

Ecco i principali benefici dell'assunzione di integratori a base di Collagene:

  • può migliorare la compattezza della pelle, agendo sul tono e sulla visibilità delle rughe;
  • può incrementare la luminosità della pelle;
  • può rendere più forti anche le unghie e i capelli.

Quando si sceglie un integratore a base di Collagene bisogna prestare attenzione a scegliere quelli formulati in modo tale da superare lo stomaco e venire assorbiti a livello intestinale, come ad esempio il Collagene idrolizzato.

Il Collagene idrolizzato è un Collagene processato enzimaticamente con lo scopo di frammentarlo in dimensioni più piccole, in questo modo risulta più semplice da assorbire a livello dell’intestino, favorendo la sintesi di nuovo Collagene e massimizzando quindi l’efficacia contro le rughe.

In funzione all’azione del Collagene nell’integratore vengono aggiunti altri ingredienti attivi. Ad esempio, possiamo trovarlo in associazione all’Acido Ialuronico, una sostanza ad alto peso molecolare che trattiene grandi quantità di acqua a livello della cute permettendo quindi una buona idratazione e al contempo dona luminosità alla pelle. Inoltre, può essere formulato in combinazione con sostanze antiossidanti, come il Manganese, che favoriscono la sintesi e ne prevengono la degradazione. 

L’integratore di Collagene va preso di mattina o di sera? Non ci sono indicazioni a livello scientifico di quando sia meglio assumere l’integratore per sfruttare al meglio le sue proprietà. Possiamo però ipotizzare che essendo la notte il momento in cui si attivano i processi riparativi della pelle, potrebbe essere più conveniente assumerlo la sera prima di andare a dormire in modo da ottimizzarne l’assunzione.

Prova Age Formula Skin Nutrition, il nostro integratore alimentare formulato con Collagene Verisol®, Acido Ialuronico e Manganese. Il Collagene e l'Acido Ialuronico contrastano la comparsa delle rughe, favorendo l'elasticità e la luminosità della pelle. Il Manganese contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Prodotti consigliati

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA