Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Come rimettersi in forma dopo le vacanze

Come rimettersi in forma dopo le vacanze

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Dopo le vacanze estive è importante recuperare la motivazione e riprendere l’attività fisica per sentirci bene e sostenere il nostro benessere.
L’importante è ripartire gradualmente, avere un obiettivo misurabile e trovare la giusta compagnia con cui fare sport divertendosi, senza trascurare un’adeguata alimentazione.

Attività fisica e alimentazione, i consigli per ripartire alla grande dopo le ferie

Quando si rientra dalle vacanze può non essere facile ricominciare a fare attività fisica: se da un lato si ha voglia di rimettersi in forma, dall’altro tornare ai ritmi di sempre dopo un periodo di relax può richiedere uno sforzo in più. Perdendo la costanza nell'allenamento e ricominciando a vivere la nostra routine, ci sembra di non avere le energie di prima per riprendere con lo sport.

La cosa da tenere sempre a mente però è che l'attività fisica richiede energia ma ce ne restituisce altrettanta. Lo sport infatti stimola la produzione di molecole che favoriscono il buon umore, come le endorfine o la serotonina, un ormone neurotrasmettitore che migliora lo stato di serenità.

È importante quindi recuperare la motivazione! I nostri consigli per un approccio mentale e fisico in grado di favorire la ripresa dello sport dopo l’estate possono essere una buona base di partenza.

1. Sport dopo le vacanze, ripartire con costanza e gradualità

Nell’attività sportiva è sempre importante ascoltare il proprio corpo anche se si hanno grandi ambizioni. Benissimo quindi riprendere l’attività fisica in maniera regolare, ma puntando soprattutto sulla gradualità della prestazione per dare tempo al nostro corpo di riabituarsi piano piano.
Potremo così rispettare le esigenze del nostro organismo evitando sforzi eccessivi che potrebbero comportare strappi muscolari e altri infortuni.

2. Avere un obiettivo da raggiungere

Una cosa molto motivante è fissare gli obiettivi che si vogliono raggiungere grazie all’attività sportiva, anche a lungo termine. In alcune pratiche sportive potremmo avere dei traguardi ben precisi come la vittoria di alcune gare o l’ottenimento di specifici riconoscimenti, in altri casi è possibile fissare obiettivi strettamente personali come sollevare un certo peso, correre ad una certa velocità, camminare un determinato numero di km e così via. L’importante è avere un obiettivo: questo ci aiuterà nella ripresa dell’attività e nella costanza!

3. Fare sport in compagnia

Fare sport in compagnia è più divertente e stimolante! In primo luogo perché ci si stimola a vicenda e la motivazione si moltiplica, soprattutto nel momento in cui stiamo per mollare e il nostro compagno di attività fisica è lì per farci portare a termine la missione e viceversa. Inoltre rende lo sport più divertente perché tra una pausa e l’altra c’è sempre il tempo di fare due chiacchere.


Infine raggiungere un traguardo da soli è appagante, ma condividere i propri successi con gli amici che sanno quanto ti sei allenato duramente dà ancora più soddisfazione.

4. Mens sana in corpore sano, lo sport allevia lo stress  

Il rientro dalle ferie non è mai piacevole e potrebbe provocarci stress e tensione. Una regolare pratica sportiva previene i sintomi dell'ansia e dello stress e aiuta a rilassare le tensioni muscolari favorendo il sonno, uno dei più grandi alleati del buon umore. In poche parole, quando facciamo attività fisica ci stiamo prendendo davvero cura di noi a 360°.

5. Un’alimentazione bilanciata e il giusto apporto proteico

Ogni giorno, attraverso la nostra alimentazione, diamo al nostro organismo dei nutrienti che vengono trasformati in elementi strutturali ed energia necessaria a mantenere le funzioni basali e svolgere le attività quotidiane, compresa quindi l’attività fisica.
Un’alimentazione sana ed equilibrata è caratterizzata dalla qualità, dalla quantità e dalla frequenza con cui assumiamo alcuni alimenti.
Ecco alcune regole da seguire:

  • Lasciar trascorrere 2-3 ore tra il pasto e l’allenamento;
  • Consumare frutta e verdura ogni giorno per un adeguato apporto di sali minerali, fibre e vitamine;
  • Evitare gli eccessi alimentari e ridurre il consumo di alimenti ad alta concentrazione di zuccheri o grassi;
  • Bere prima, durante e dopo l’attività sportiva (vuoi approfondire l’argomento?);
  • Scegliere alimenti sani, provenienti preferibilmente da agricoltura biologica, senza conservanti, additivi o altre sostanze potenzialmente dannose per la salute;
  • È importante che ci assicuriamo di assumere abbastanza proteine con la nostra dieta: le proteine sono fondamentali per tutte le nostre funzioni vitali e compongono tutti gli organi del nostro corpo (scopri di più sull’importanza delle proteine). Il nostro organismo però non dispone di riserve proteiche, ecco perché è necessario introdurle quotidianamente con l’alimentazione evitando così una possibile debilitazione di tutto il corpo. Quando non si riesce a raggiungere il proprio fabbisogno proteico con la sola alimentazione è possibile integrare con dei prodotti specifici a base di proteine di alta qualità e digeribilità (scopri se assumi abbastanza proteine!)

Oltre all’attività sportiva è importante mantenere uno stile di vita attivo adottando piccoli accorgimenti come fare le scale invece di prendere l’ascensore, portare a spasso il cane e preferire il muoversi a piedi o in bicicletta invece che in auto.

Chiedi sempre consiglio al tuo farmacista di fiducia e parla con lui delle tue specifiche esigenze, comprendendo assieme qual è la strada migliore per potenziare il tuo benessere.

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA