Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Energia e idratazione per dare il massimo nei giorni più attivi

Energia e idratazione per dare il massimo nei giorni più attivi

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Uno stile di vita attivo è fondamentale per sostenere il nostro benessere.
Per affrontare al meglio qualsiasi tipo di attività fisica è importante mantenere sempre il giusto stato di idratazione e ricordarci di fornire energia al nostro corpo perché durante l’attività fisica, blanda o impegnativa, sportiva o lavorativa, il nostro organismo ne consuma molta per far funzionare al meglio i muscoli.

Possiamo essere amanti delle passeggiate, appassionati di sport estremi, affezionati escursionisti della montagna oppure svolgere lavori fisicamente impegnativi: l’importante è sempre e comunque svolgere attività motoria regolare. Uno stile di vita attivo infatti è uno dei pilastri fondamentali su cui si regge il nostro benessere.

Per gli adulti le raccomandazioni dell'OMS sono di svolgere nel corso della settimana un minimo di 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata oppure un minimo di 75 minuti di attività vigorosa, più esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari due o più volte a settimana.

Ma per affrontare al meglio qualsiasi tipo di attività fisica è importante supportare il nostro corpo con un’alimentazione corretta e con un’integrazione adeguata prima, durante e dopo l’attività: faremo in questo modo meno fatica e recupereremo al meglio.

La parola d’ordine: idratazione

Il nostro corpo, per funzionare al meglio, ha bisogno di mantenere sempre il giusto stato di idratazione: una perdita del solo 2% dell’acqua può causare un calo di efficacia prestazionale fino al 15% (scopri di più sull'importanza dell'idratazione per il nostro corpo).
 
Quando facciamo attività fisica, ma anche semplicemente lavoriamo all’aperto sotto al sole, non perdiamo solo acqua, ma anche sali minerali ed energia: che cosa bere prima e durante l’attività motoria? E’ importante reidratare il proprio corpo con tutte le sostanze fondamentali per mantenere il benessere dell’organismo e per svolgere l’attività fisica al massimo del nostro potenziale.

idratazione

Durante l’attività fisica serve energia

Durante l’attività fisica, blanda o impegnativa, sportiva o lavorativa, il nostro organismo consuma energia per far funzionare al meglio i muscoli.
Ecco perché avere energia sempre disponibile è la condizione necessaria per poter performare bene durante l’attività fisica.

Alimentazione e attività fisica: da dove deriva il rifornimento di energia?

Cosa mangiare quindi prima di allenarsi?
L’energia deriva dai carboidrati, dai grassi e, quando l’attività fisica è prolungata o intensa, dalle proteine che compongono il muscolo stesso (scopri di più sulle proteine).

Non tutti i tipi di carburante sono uguali: i carboidrati semplici (zuccheri) vengono assorbiti molto velocemente dall’organismo, mentre quelli complessi vengono digeriti più lentamente e rilasciano l’energia gradualmente in base alla complessità (ad esempio la pasta raffinata sarà comunque assorbita più velocemente della pasta integrale).
I grassi e le proteine hanno bisogno di un tempo più lungo per essere utilizzati perché devono essere “digeriti” e modificati dall’organismo per essere convertiti in energia.

fonti energia

Durante un’attività prolungata tutte le fonti vengono comunque utilizzate ed è importante ricordare che se non sono disponibili tramite il cibo che assumiamo, il nostro corpo ha solitamente ampi depositi di grasso, piccoli depositi di carboidrati (glicogeno e zuccheri liberi) mentre per le proteine deve attingere da muscoli e organi del nostro corpo. Risulta quindi molto importante avere sempre a disposizione carboidrati veloci e garantire al corpo una buona copertura proteica.

È importante, quindi, fare attenzione alla scelta delle fonti energetiche e seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata. Lo stile alimentare che adottiamo agisce a più livelli, sia sulla salute che sulla prestazione sportiva.

Con una combinazione vincente tra alimentazione e integrazione possiamo vivere al meglio l’attività fisica che più ci piace praticare e affrontare le giornate più attive.

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA