IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Essere consapevoli di ciò che mangiamo è fondamentale per il nostro benessere. Scegliere quindi i giusti alimenti e seguire un'alimentazione bilanciata diventa quindi fondamentale.
L’alimentazione e il sistema immunitario
Oggi più che mai è importante essere consapevoli di quali cibi mettere in tavola per tenerci in forma e per mantenere allenato il nostro sistema immunitario.
Ogni giorno ognuno di noi entra in contatto con milioni di germi potenzialmente patogeni, ma se il nostro organismo è in equilibrio il sistema immunitario è in grado di intercettarli e respingerli.
Il sistema immunitario, infatti, è la nostra squadra di difesa invisibile, è distribuito in tutto il corpo, in particolar modo a livello intestinale ed è indispensabile per il nostro benessere: per questo motivo dobbiamo cercare di mantenerlo il più efficiente possibile.
Come? Partendo da un’alimentazione sana e bilanciata che favorisca il nostro equilibrio intestinale e che mantenga le nostre difese attive ed efficaci.
Alimentazione sana e bilanciata? Parti dall’originale dieta mediterranea
Per rinforzare il sistema immunitario e contenere l’introito calorico è utile puntare su una dieta equilibrata e ricca di verdura, frutta e fibre come nel piatto unico bilanciato della dieta mediterranea originale, riscoperto e consigliato anche da una prestigiosa università americana (piatto di Harvard).
- Un quarto del nostro piatto dovrebbe essere rappresentato da cereali, soprattutto integrali.
- Il secondo quarto dovrebbe invece essere rappresentato da proteine sane come pesce, carni bianche, uova. Bene anche i legumi, semi oleosi e frutta a guscio e olio extravergine di oliva come condimento.
- La metà del nostro piatto dovrebbe sempre essere rappresentata da vegetali, soprattutto verdura, sia cruda che cotta, un concentrato di vitamine, minerali, antiossidanti, utili al sistema immunitario e fibre, un toccasana per il nostro intestino.
Ricordiamo che rispettare la stagionalità degli alimenti è fondamentale perché frutta e ortaggi di serra, o importati da paesi lontani, non potranno mai eguagliare il contenuto di vitamine e minerali di quelli maturati naturalmente. Abituiamoci quindi a consumare frutta e verdura di stagione (almeno 5 porzioni al giorno) per fare il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti, indispensabili per aumentare le nostre difese.
La scelta del metodo di cottura è molto importante: è meglio preferire cotture a bassa temperatura (ad esempio la cottura a vapore o al forno sotto i 160°) per non alterare i nutrienti e per non favorire la formazione di sostanze dannose per la salute.