Acquisti Online?

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

● Potrai acquistare i prodotti come se fossi lì e richiedere consigli personalizzati;

● Ricevi l'ordine a casa o ritiralo in farmacia.

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

SCOPRI I VANTAGGI DEL MESE

selezionati dal tuo Farmacista

SPEDIZIONI GRATUITE da €50

Minitaglie e Campioni OMAGGIO in ogni ordine

L’importanza di un’alimentazione bilanciata

L’importanza di un’alimentazione bilanciata

IL NOSTRO CONSIGLIO IN  BREVE
Essere consapevoli di ciò che mangiamo è fondamentale per il nostro benessere. Scegliere quindi i giusti alimenti e seguire un'alimentazione bilanciata diventa quindi fondamentale.

L’alimentazione e il sistema immunitario

Oggi più che mai è importante essere consapevoli di quali cibi mettere in tavola per tenerci in forma e per mantenere allenato il nostro sistema immunitario.  

Ogni giorno ognuno di noi entra in contatto con milioni di germi potenzialmente patogeni, ma se il nostro organismo è in equilibrio il sistema immunitario è in grado di intercettarli e respingerli. 

Il sistema immunitario, infatti, è la nostra squadra di difesa invisibile, è distribuito in tutto il corpo, in particolar modo a livello intestinale ed è indispensabile per il nostro benessere: per questo motivo dobbiamo cercare di mantenerlo il più efficiente possibile. 

Come? Partendo da un’alimentazione sana e bilanciata che favorisca il nostro equilibrio intestinale e che mantenga le nostre difese attive ed efficaci.

Alimentazione sana e bilanciata? Parti dall’originale dieta mediterranea

Per rinforzare il sistema immunitario e contenere l’introito calorico è utile puntare su una dieta equilibrata e ricca di verdura, frutta e fibre come nel piatto unico bilanciato della dieta mediterranea originale, riscoperto e consigliato anche da una prestigiosa università americana (piatto di Harvard).

  • Un quarto del nostro piatto dovrebbe essere rappresentato da cereali, soprattutto integrali. 
  • Il secondo quarto dovrebbe invece essere rappresentato da proteine sane come pesce, carni bianche, uova. Bene anche i legumi, semi oleosi e frutta a guscio e olio extravergine di oliva come condimento. 
  • La metà del nostro piatto dovrebbe sempre essere rappresentata da vegetali, soprattutto verdura, sia cruda che cotta, un concentrato di vitamine, minerali, antiossidanti, utili al sistema immunitario e fibre, un toccasana per il nostro intestino. 

Ricordiamo che rispettare la stagionalità degli alimenti è fondamentale perché frutta e ortaggi di serra, o importati da paesi lontani, non potranno mai eguagliare il contenuto di vitamine e minerali di quelli maturati naturalmente. Abituiamoci quindi a consumare frutta e verdura di stagione (almeno 5 porzioni al giorno) per fare il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti, indispensabili per aumentare le nostre difese.

La scelta del metodo di cottura è molto importante: è meglio preferire cotture a bassa temperatura (ad esempio la cottura a vapore o al forno sotto i 160°) per non alterare i nutrienti e per non favorire la formazione di sostanze dannose per la salute. 

 

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Iscriviti alla
nostra newsletter

Vuoi altri consigli di benessere e bellezza? Ricevili comodamente insieme alle ultime novità e promozioni.

Iscriviti ora!
Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA