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Le buone abitudini per perdere i kg di troppo

Le buone abitudini per perdere i kg di troppo

Lo sapevi che nel corso del lockdown gli italiani hanno preso in media 2 kg in più? Il maggior consumo di alimenti calorici (come i prodotti da forno e i dolci) e una vita più sedentaria ha portato infatti molte persone a prendere un po’ di peso. Ora che le misure si sono allentate, che la vita un po’ alla volta sta riprendendo i suoi ritmi di prima non ci sono più scuse per ritrovare il nostro peso forma.

E’ bene però fare una premessa: raggiungere e mantenere il nostro peso ideale non ha a che fare solo con l’estetica. Avere un peso corporeo adatto alla nostra struttura fisica ci aiuta a mantenerci in buona salute. 

Ecco perché se siamo consapevoli che abbiamo bisogno di snellire un po’ la nostra silhouette, allora è importante adottare qualche accorgimento quotidiano nel nostro stile di vita. 

Le parole d’ordine? Consapevolezza e costanza!

Il cambiamento comincia a tavola

  • In linea generale controlla il carico glicemico dei pasti e aggiungi almeno 30 g di fibra al giorno (anche a colazione!). 
  • Abituati a mangiare una porzione di verdura cruda prima dei pasti principali e bevi un bel bicchiere d’acqua. Ti aiuterà a sentirti sazio prima.
  • Mangia ogni giorno frutta e verdura
  • Scegli di consumare legumi e cereali integrali.
  • Quando hai voglia di uno snack mangia una manciata di frutta a guscio invece di una merendina confezionata.
  • Anche bere molta acqua è importante per l’equilibrio dell’organismo. L’Iss consiglia di preferirla alle bevande zuccherate e di berne almeno 6-8 bicchieri al giorno. Anche le spremute o le centrifughe di frutta fresca rappresentano delle valide alternative alle bibite meno salutari.
  • Consuma alcolici in maniera moderata.
  • Quando fai la spesa non comprare cibi precotti o preconfezionati. Cerca di cucinare in casa i tuoi pasti.
  • Anche se hanno riaperto da poco e forse ti sono mancati, fai in modo che i fast food siano l’eccezione, non la regola.

L’importanza dell’attività fisica per eliminare i kg di troppo, qualche suggerimento

  • E’ importante associare ad un’alimentazione equilibrata e consapevole un po’ di esercizio fisico. L'OMS raccomanda agli adulti di praticare almeno 150 minuti a settimana di attività fisica di tipo aerobico a intensità moderata per mantenersi in forma.
  • Approfitta della maggior libertà di uscire (ma sempre responsabilmente e nel rispetto delle regole imposte per la fase 2) per una passeggiata di 30-45 minuti almeno 2-3 volte a settimana.
  • L’ideale è fare degli allenamenti in piscina, in palestra, ma non è necessario iscriversi ad un corso per fare dello sport e mantenerci in forma.
  • Ricorda che anche poco esercizio ma regolare migliora la salute e aiuta il metabolismo. Inizia gradualmente e cerca di aumentare l’intensità.
  • Scegli di prendere le scale invece dell’ascensore.
  • Parcheggia l’auto un po’ più distante dal tuo luogo di lavoro, o dai posti in cui ti devi recare per fare delle commissioni, sforzandoti così di fare delle passeggiate.
  • Se sei a casa o in ufficio, nei momenti di pausa fai degli squat aiutandoti con la sedia: mantieni la schiena dritta e piegati fino quasi a sederti sulla sedia, senza appoggiare del tutto il peso. Rialzati e ripeti l’esercizio per 20 volte.
  • Non serve avere una bicicletta per pedalare! Siediti a terra, appoggia le braccia dietro la schiena e simula il movimento della bicicletta, 10 volte per gamba.
  • Come fare per trovare la motivazione? Pensa ai benefici e cerca di scegliere attività che ti piacciono: l ‘attività fisica produce benefici a ogni livello, sia sul piano fisico che su quello mentale: favorisce un buon tono dell'umore, riduce l'ansia e fa dormire meglio.

Tutti questi accorgimenti ti aiuteranno a perdere massa grassa in favore di quella magra. E a proposito, sai che è possibile misurare il rapporto tra massa magra e massa grassa? Con una semplice misura che si chiama bioimpedenziometria (BIA) avrai informazioni sulla tua composizione corporea (massa muscolare, massa grassa e idratazione cellulare).

Il consiglio in più per rimodellare la silhouette

Se ti abitui a mettere in pratica tutti i consigli che hai appena letto sarai già a buon punto nella tua lotta contro i kg di troppo. 

Nel contesto di uno stile di vita sano, attivo e bilanciato puoi adottare una strategia IN&OUT per la massima efficacia del trattamento, aiutandoti con degli attivi ad azione rimodellante e liporiducente. Ricorda che il tuo organismo è un tutt’uno, per cui va aiutato nel suo insieme: anche quando scegli un trattamento pensa a come agire a 360 gradi. 

Per rimodellare la figura e agire direttamente sulle aree soggette ad accumulo di adiposità puoi aiutarti con trattamenti concentrati in crema a base di ingredienti attivi in particolare caffeina, carnitina, omega 3 e omega 6. La caffeina ha una azione stimolante del microcircolo e contribuisce a riattivare i tessuti cutanei, la Carnitina è una molecola segnale utile per attivare i meccanismi di lipolisi anche a livello cutaneo. Applicale la sera prima di dormire con un massaggio energico, oppure prima dell’attività sportiva: aiuterai così il corretto metabolismo lipidico e combatterai al contempo gli accumuli di grasso localizzati.

Se vuoi potenziare i risultati ottenuti è utile agire anche dall’interno, in profondità. Aiutati con alcuni attivi nutraceutici amici del controllo del peso: il fico d’India che risulta particolarmente utile in quanto è in grado di legare i grassi contrastandone l’assorbimento e destinandoli all’eliminazione. Altri alleati importanti? Il Collagene, l’Inositolo, e unita ad essi la centella che contribuisce a contrastare gli inestetismi della cellulite, la funzionalità del microcircolo e a ridurre la sensazione di pesantezza delle gambe.

Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia, saprà consigliarti gli attivi più adatti a te. 

Ricorda che il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per fornirti consigli pratici ma autorevoli che possano aiutarti a prenderti cura della tua salute e bellezza anche, e soprattutto, in questo periodo di emergenza. 

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