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Come controllare il peso corporeo con alimentazione, attività fisica e integratori

Come controllare il peso corporeo con alimentazione, attività fisica e integratori

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Per controllare il peso corporeo e limitare i kg di troppo è necessario intervenire sullo stile di vita attraverso la dieta, e quindi riducendo l’introito calorico, e tramite l’attività fisica. Accanto a queste buone norme, esistono degli attivi che possono aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo.

Una delle condizioni fondamentali per la nostra salute e il nostro benessere è quella di avere un peso corporeo adeguato, un profilo metabolico regolare (glicemia, colesterolo e trigliceridi entro i giusti valori) e una composizione corporea bilanciata (massa magra rispetto alla massa grassa).

Ecco perché imparare come mangiare in maniera corretta e bilanciata e sapere quali scelte compiere per mantenere tutti questi fattori in equilibrio diventano fattori cruciali per una vita sana e all’insegna del benessere.

Per dimagrire correttamente è necessario controllare l’alimentazione e fare attività fisica.

La premessa fondamentale è che per controllare il peso corporeo e limitare i kg di troppo bisogna intervenire sullo stile di vita attraverso la dieta, e quindi riducendo l’introito calorico, e tramite l’attività fisica.

Non è tanto importante quanto mangiamo, ma che cosa mangiamo: è bene sapere che il peso non aumenta solo perché mangiamo di più, ma anche perché, pur ingerendo la stessa quantità di cibo, mangiamo cibi più grassi o calorici e facciamo meno movimento del solito.

Come perdere peso mangiando (bene)

alimentazione sana
  • Impariamo a mangiare lentamente: il meccanismo della fame è piuttosto complesso, ma uno dei fattori che lo regolano è il livello di glicemia (la concentrazione di glucosio nel sangue), che ha bisogno di un certo tempo per innalzarsi. Mangiando lentamente, quindi, ci si sente sazi prima e si evita di riempire troppo lo stomaco.
  • Scegliamo alimenti a ridotta densità energetica e ridotto carico glicemico quali verdura, frutta a guscio, legumi, cereali integrali e ricchi di fibre, da consumare eventualmente anche come snack spezzafame;
  • Assumere un adeguato quantitativo di proteine, derivanti da fonti magre, è fondamentale per la composizione corretta del nostro peso (ne abbiamo parlato qui, se vuoi approfondire)
  • Frutta e verdura dovrebbero essere presenti in ogni pasto, facendo attenzione a come vengono condite le seconde e tenendo presente che le patate e i legumi non fanno parte della categoria. Inoltre, è da ricordare che alcuni frutti, come ad esempio uva, fichi e banane hanno un contenuto calorico maggiore di altri frutti (per esempio frutti di bosco, pesche, melone, ecc.).

Attività fisica e dimagrimento, che legame c’è?

attività fisica

L’attività fisica è uno dei pilastri su cui si regge il controllo del peso corporeo, assieme all’alimentazione corretta e bilanciata.
Svolgere attività fisica ed esercizi mirati è fondamentale per ridurre il grasso, soprattutto quello intra-addominale, la spesso odiata pancetta, e per aumentare la massa magra.

L’attività fisica consente di migliorare il bilancio tra le calorie assunte con la dieta, quelle accumulate sotto forma di grasso nel tessuto adiposo quando in eccesso, e quelle invece bruciate durante l’attività. Questo perché durante il moto viene aumentato il consumo calorico per sostenere l’organismo in attività, e poi perché un piano di allenamenti ben cadenzato aumenta la spesa energetica a riposo (approfondisci l’argomento leggendo questo articolo).

Integratori e controllo del peso: facciamo chiarezza

integrazione specifica

Dieta sana e attività fisica sono i requisiti fondamentali, per non dire indispensabili, per un peso corporeo in equilibrio: senza intervenire sullo stile di vita non è possibile raggiungere alcun risultato duraturo in termini di controllo del peso.
Detto questo, è importante sapere che esistono degli attivi che possono aiutarci a tenere sotto controllo i kg di troppo.

Un aiuto per tutti per riequilibrare il metabolismo

Se l’esigenza è quella di perdere peso e quindi di rimodellare la figura, il consiglio è di associare ad uno stile di vita attivo ed equilibrato, LINEAtab, formulato appositamente dai laboratori dei Farmacisti Preparatori. Al suo interno troviamo Biotina e Fico d’india NeOpuntia®, utile per favorire il riequilibrio del peso corporeo. LINEAtab è stato anche arricchito con il SINETROL® Xpur, una miscela ricca di flavonoidi ottenuta a partire da un mix di agrumi e Guaranà: secondo uno studio, è efficace nella riduzione del grasso addominale, di giro vita e fianchi e dello stress ossidativo*.

*Spagna, Murcia, UCAM, Studio Clinico 2017 su 77 soggetti di età compresa fra 25 e 55 anni con la somministrazione di 900 mg/die SINETROL® Xpur per 16+4 settimane, in regime di dieta normo calorica e attività fisica usuale.

Se l’esigenza è contrastare il senso di fame

SAZIOpep è un integratore alimentare appositamente studiato per un’azione saziante, senza però gonfiare lo stomaco.
A base di Carruba, storicamente utilizzata come saziante e di Cromo che stimola il metabolismo.

Attivi che aiutano a metabolizzare i grassi, i carboidrati e le proteine

LIPOactive è un integratore alimentare a base di Acido Linoleico Coniugato CLARINOL® e Cromo Picolinato che risulta molto utile per favorire il normale metabolismo dei macronutrienti, cioè il processo che permette all’organismo di estrarre e utilizzare l’energia contenuta in grassi, carboidrati e proteine assunti con l’alimentazione.

Ricorda: conoscere le basi della nutrizione e sapere a cosa servono i macronutrienti è fondamentale per il proprio benessere e per raggiungere i propri obiettivi.

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