Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

ATTENZIONE:

durante le festività NON spediremo ordini dal 25 al 28 aprile

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Attività fisica aerobica e anaerobica: differenze e benefici

Attività fisica aerobica e anaerobica: differenze e benefici

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
L’attività fisica è uno dei pilastri su cui si regge il controllo del peso corporeo, assieme all’alimentazione corretta e bilanciata.
Svolgere attività fisica ed esercizi mirati è fondamentale per ridurre il grasso, soprattutto quello intra-addominale e per aumentare la massa magra.

Molto spesso lo stimolo a praticare attività fisica, magari andando a fare qualche allenamento settimanale in palestra oppure una corsa all’aria aperta, nasce proprio dal desiderio di perdere qualche chilo.

La dieta e l’attività fisica sono i migliori amici del controllo del peso, e un corpo in equilibrio e normopeso ha meno possibilità di incorrere in alcune patologie.

Infatti, al di là dell’opinione soggettiva e puramente estetica della silhouette più o meno snella, è bene considerare che il sovrappeso, e ancora di più l’obesità, sono fattori di rischio per diverse malattie cardiovascolari.

Come calcolare l’indice di massa corporea

Per valutare i rischi correlati al sovrappeso e all’obesità in soggetti adulti (18-65) è stato elaborato l’Indice di Massa Corporea (IMC, kg/m2) che si calcola dividendo il peso espresso in kg per il quadrato dell’altezza, espressa in metri.
Il sovrappeso viene definito come eccesso di peso corporeo rispetto agli standard indicati dall’OMS. Se il valore di IMC è uguale o superiore a 25, siamo in uno stato di sovrappeso, se supera invece il valore di 30 siamo in una condizione di obesità.

come calcolare indice di massa corporea

Attività fisica e dimagrimento, che rapporto c’è? 

Svolgere attività fisica ed esercizi mirati è fondamentale per ridurre il grasso, soprattutto quello intra-addominale, la spesso odiata pancetta, e per aumentare la massa magra.

L’attività fisica consente di migliorare il bilancio tra le calorie assunte con la dieta, quelle accumulate sotto forma di grasso nel tessuto adiposo quando in eccesso, e quelle invece bruciate durante l’attività. Questo perché durante il moto viene aumentato il consumo calorico per sostenere l’organismo in attività, e poi perché un piano di allenamenti ben cadenzato aumenta la spesa energetica a riposo.

Cosa si intende con attività aerobica

Con attività aerobica si intende un’attività fisica di lunga durata e di bassa intensità.
L’attività e gli sport aerobici più comuni sono la camminata veloce (scoprine i benefici), la corsa, il ciclismo, il nuoto a bassa intensità, lo sci di fondo, la cyclette e il tapis roulant.

L’esercizio aerobico aiuta a mantenere il fisico in salute: tonifica i muscoli in generale e, aumentando le richieste di ossigeno, rafforza il cuore e i muscoli della respirazione, portando a una migliore circolazione e a una riduzione della pressione sanguigna.
L’esercizio aerobico è collegato al controllo del peso dovuto al consumo delle riserve di grassi; aiuta inoltre a ridurre lo stress e a controllare gli stati depressivi e ansiosi.

Che cos’è l’attività anaerobica e quali sono i benefici

L’esercizio anaerobico è un tipo di attività che si contraddistingue per gli sforzi intensi ma di breve durata come per esempio gli scatti, la corsa veloce, i salti, il sollevamento pesi, ossia attività durante le quali il fisico viene portato vicino al limite della propria forza o della velocità. Questo tipo di esercizio ha bisogno di momenti di riposo prima di essere ripetuto.

L’attività anaerobica è finalizzata ad aumentare la potenza della parte del corpo sottoposta a sforzo e costruisce massa muscolare a discapito della massa grassa; inoltre rafforza i tendini, i legamenti, le ossa e le articolazioni.
Inoltre migliora l’attività cardiaca, riduce il rischio di subire lesioni dovute a debolezza muscolare e contribuisce a diminuire la massa grassa e ad aumentare la massa magra.

Per dimagrire è meglio fare attività fisica aerobica o anaerobica?

La risposta è… entrambe.
Al fine di ottenere dei risultati concreti in termini di dimagrimento, consumare calorie attraverso l’attività aerobica prolungata è importante, ma non è sufficiente.
Bisogna anche produrre le condizioni affinché si verifichi un innalzamento del metabolismo basale, attraverso l'aumento della massa muscolare a discapito di quella grassa tramite l’attività fisica anaerobica.

In conclusione quindi possiamo dire che è bene alternare i due tipi di attività fisica, prevedendo nel proprio piano settimanale momenti di attività fisica aerobica e altri finalizzati all’aumento della massa muscolare.

Ogni allenamento ha i suoi pro e contro, quello che conta per dimagrire è adottare una dieta corretta e fare sport con regolarità nel tempo.

II trattamento che aiuta a combattere gli accumuli di grasso

Ecco il nostro consiglio in più per aiutarti a combattere gli accumuli di grasso nelle zone più ostinate.

Per contrastare gli inestetismi più ostinati da adiposità localizzata e ridefinire le zone critiche come glutei, cosce, pancia e fianchi, all’interno di un regime dietetico e di una vita attiva, è possibile aiutarsi con un Trattamento Liporiducente ad azione urto.

La sera prima di andare a dormire possiamo prenderci qualche minuto per applicare sulle zone critiche il Trattamento Notte Urto Liporiducente dalla texture ad effetto caldo-freddo. Per il massimo risultato si consiglia di aggiungere alla crema ad effetto urto 6-8 gocce di Attivo Concentrato di Caffeina e massaggiare con movimenti ampi fino a completo assorbimento.

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA