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I consigli per una pelle sana e luminosa anche in quarantena

I consigli per una pelle sana e luminosa anche in quarantena

La bellezza della pelle non è solo un fatto estetico ma un vero e proprio specchio che riflette all’esterno il benessere del nostro organismo. 

Questo periodo di lockdown ci ha costretti a modificare radicalmente il nostro stile di vita, portando nelle nostre giornate maggiore sedentarietà, qualche preoccupazione in più e situazioni di stress che dobbiamo imparare a gestire. 

E’ normale quindi che anche la nostra pelle risenta della situazione: il nostro viso potrebbe infatti apparire più spento, più segnato e più secco. Vediamo insieme quali sono i fattori che stressano la nostra pelle e scopriamo come prenderci cura di lei un po’ di più. 

I fattori del lockdown che stressano la nostra pelle

  • La sedentarietà forzata sul piano fisico accentua il rilassamento cutaneo anche del viso che “soffre” della minor ossigenazione dei tessuti dovuti all’inattività. 

  • La carenza dello stimolo positivo degli elementi naturali, in particolare della luce solare, ha degli effetti sulla nostra pelle. I raggi UV sono fondamentali per la secrezione della vitamina D, che, tra l’altro, favorendo la maturazione delle cellule superficiali cutanee conferisce alla pelle un aspetto giovane e sano. 
  • L’aumento dei livelli di stress e lo stato perenne di agitazione che tutti noi viviamo in questa situazione hanno effetti visibili sulla pelle quali la riduzione della funzione protettiva della pelle stessa, l’incremento di sebo e il rallentamento del rinnovamento cellulare. 
  • Trascorriamo molte ore in compagnia dei nostri dispositivi elettronici e l’abuso di smartphone e altri device non giova, neanche alla pelle. A lungo termine le conseguenze dell’esposizione alla luce blu emessa dagli schermi  sono simili a quelle di una scorretta esposizione al sole: fotoinvecchiamento, rilassamento cutaneo e perdita di tono e di elasticità. Ma i risultati di una permanenza prolungata davanti allo schermo si possono notare anche a fine giornata. 
  • Uno degli effetti dello stress è la cosiddetta “fame nervosa”. L’alimentazione scorretta e sbilanciata, però, non si riflette solo sul nostro fisico ma anche sulla nostra pelle che apparirà lucida e segnata da imperfezioni e impurità. 
  • L’alterazione del ciclo sonno-veglia sta interessando molte persone (scopri come gestirlo): difficoltà nel prendere sonno, riposo irrequieto e numerosi risvegli durante la notte. Questa alterazione del ciclo sonno-veglia genera, tra le varie cose, un particolare affaticamento della zona perioculare. 

Diamo una marcia in più alla nostra Beauty Routine: ecco i consigli 

  • Una o due volte a settimana ricordiamo di effettuare uno scrub al viso per eliminare le cellule morte e levigare la pelle. Lo scrub consente anche agli ingredienti attivi dei trattamenti successivi di penetrare meglio.

  • Per contrastare il rilassamento cutaneo facciamo degli intensi massaggi quando applichiamo le creme, stimoleremo la microcircolazione sanguigna rallentata dalla scarsa attività fisica. 
  • Non teniamo la temperatura più alta di 20 gradi all’interno dell’abitazione e cambiamo spesso l’aria. La temperatura troppo elevata e la mancanza di ossigeno potrebbero inibire la rigenerazione cellulare.
  • Se possibile esponiamoci ogni giorno alla luce solare per circa 20 minuti, ricordando di utilizzare sul viso una fotoprotezione adeguata, faremo così il pieno di Vitamina D aiutando al contempo la nostra pelle ad ottenere un aspetto più luminoso. 

Ricorda che il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per fornirti consigli pratici ma autorevoli che possano aiutarti a prenderti cura della salute e della bellezza della tua pelle anche, e soprattutto, in questo periodo di emergenza.

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