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Vitamina C: benefici e come assumerla

Vitamina C: benefici e come assumerla

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
La Vitamina C ha un ruolo interessante in diversi processi che coinvolgono le nostre difese, e ha un’importante azione antiossidante e di stimolo per l’attività delle cellule del sistema immunitario.

La Vitamina C ha un ruolo interessante in diversi processi che coinvolgono le nostre difese, e ha un’importante azione antiossidante e di stimolo per l’attività delle cellule del sistema immunitario.

Come sempre ricordiamo che per le nostre difese immunitarie sono anche importanti: uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e la gestione delle emozioni.

I benefici della Vitamina C: a cosa serve

Un corretto apporto quotidiano di Vitamina C contribuisce: 

  • al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario e del sistema nervoso
  • al normale metabolismo energetico
  • alla normale formazione del collagene per la funzione di pelle, vasi sanguigni, ossa, cartilagini e gengive
  • ad accrescere l’assorbimento del ferro
Vitamina C: a cosa serve

Alimentazione e Vitamina C: qual è il legame?

Noi non siamo in grado di sintetizzare la Vitamina C autonomamente, il che significa, senza giri di parole, che non la immagazziniamo nel nostro organismo. Ecco perché per garantire il corretto apporto di questo prezioso micronutriente è necessario assumerla regolarmente con l’alimentazione. 

Alimenti che contengono la Vitamina C: quali sono

La si trova nei vegetali freschi e negli agrumi, ricordiamoci quindi di consumare abbondantemente:

  • arance
  • pompelmi
  • limoni
  • kiwi
  • frutti rossi
  • fragole
  • peperoni
  • broccoli
  • verdure verdi 

E’ bene precisare però che la cottura dei cibi spesso determina la perdita delle vitamine dagli alimenti che, dal canto loro, ne sono sempre più poveri in natura; in questi e altri casi potrebbe rendersi fondamentale un'integrazione di questa vitamina. 

Chi rischia maggiormente una carenza di Vitamina C?

Come dicevamo prima, per una serie di motivi può accadere che la sola alimentazione non basti per fare il pieno di queste preziose vitamine; in questi e altri casi potrebbe rendersi fondamentale un’integrazione, tenendo sempre a mente che ognuno di noi ha delle esigenze diverse e specifiche. 

Le categorie di persone che potrebbero avere bisogno di un’integrazione di Vitamina C sono in particolare:

  • le persone sottoposte a forte stress psicofisico (come la situazione attuale)
  • i fumatori
  • gli sportivi
  • chi fatica a consumare con regolarità frutta e verdura.

Un’alimentazione corretta e bilanciata è il primo passo per sostenere le nostre difese e farci sentire meglio. Se ti è possibile, inoltre, esponiti circa 20 minuti al giorno al sole. La luce solare ti permette di raggiungere livelli adeguati anche di vitamina D, altra preziosa alleata del sistema immunitario. 

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