Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Pelle grassa con imperfezioni, cause e rimedi

Pelle grassa con imperfezioni, cause e rimedi

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Lucidità, punti neri e pori dilatati con imperfezioni più o meno diffuse che faticano a scomparire e che tendono a ripresentarsi sono i segni di una pelle mista e impura. Le cause principali sono l’eccessiva produzione di sebo, lo squilibrio della flora batterica cutanea, lo stress, l’alimentazione scorretta e le alterazioni ormonali.
Per attenuare e prevenire i disagi della pelle grassa è importante adottare una beauty routine specifica, a partire da un detergente delicato che liberi i pori senza essere aggressivo, per proseguire con prodotti dalle comprovate proprietà astringenti, purificanti e riequilibranti.

Come si riconosce una pelle mista o grassa

Le caratteristiche di una pelle mista e impura sono la lucidità, i punti neri e i pori dilatati, una certa untuosità al tatto assieme ad imperfezioni più o meno diffuse che faticano a scomparire e che tendono a ripresentarsi. Le impurità compaiono solitamente nella zona T del viso (naso, fronte e mento), dove si concentrano le ghiandole sebacee. Qui la pelle risulta infatti più lucida e soggetta alla formazione di brufoli e punti neri.

Quali sono le cause della pelle grassa

La causa va ricercata nell’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, associata ad uno squilibrio della flora batterica cutanea.
I pori ostruiti si infiammano e causano la comparsa di punti neri e comedoni, con ispessimento della zona vicino alle ghiandole sebacee.

I fattori che contribuiscono all’insorgenza della pelle impura sono:

  • Ghiandole sebacee iperattive
  • Disequilibrio della flora batterica della pelle
  • Stress
  • Fattori genetici
  • Alimentazione scorretta
  • Inquinamento
  • Prodotti cosmetici e make-up aggressivi
  • Alterazioni ormonali

Gli alleati per combattere la pelle grassa e impura 

Per attenuare, prevenire e controllare le manifestazioni cutanee che questo tipo di pelle comporta possiamo fare affidamento su alcuni specifici attivi.

ProBiotico-Balance per riequilibrare la pelle e ridurre le imperfezioni 

E’ ormai nota l’importanza dell’equilibrio del microbioma cutaneo per la salute della pelle (approfondisci), e la pelle grassa non fa certo eccezione.
Noi Farmacisti Preparatori abbiamo formulato ProBiotico-Balance con attivi derivati da probiotici che hanno un effetto riequilibrante sulla pelle e che svolgono attività antibatterica selettiva; nel caso della pelle grassa e impura ProBiotico-Balance è utile nel contrastare la proliferazione dei batteri patogeni responsabili appunto della formazione di imperfezioni cutanee.

La Bardana per un’azione purificante e sebo-regolatrice

Radici e foglie di Bardana contengono diversi attivi con funzioni benefiche: polifenoli, polisaccaridi, fitosteroli e i cosiddetti lignani. L’estratto di Bardana ha proprietà astringenti, antisettiche e purificanti della cute, ed è particolarmente indicato per pelli grasse e impure.

Anche la Niacinamide (scopri le altre proprietà della Niacinamide), o Vitamina B3, diminuisce la produzione di sebo e riduce gli arrossamenti cutanei.
Utile in caso di pelle grassa è l’Argilla Bianca, una polvere che purifica la pelle assorbendo l’eccesso di sebo.

Detergi con il GEL DETERGENTE PURIFICANTE
La mattina e la sera detergi la pelle del viso e del collo con un gel detergente purificante. La sua delicata schiuma deterge e purifica riequilibrando la pelle impura e lasciando una piacevole sensazione di freschezza.

Astringi e opacizza con il TONICO MICELLARE PURIFICANTE
Per un’azione astringente sui pori dilatati e per un effetto opacizzante, dopo il detergente è il momento di usare un tonico purificante. Grazie alla tecnologia micellare rimuove delicatamente le impurità e i residui di trucco rimasti dopo la consueta detersione.

Rinforza e diminuisci le imperfezioni con la CREMA GEL PURIFICANTE
Per assorbire il sebo in eccesso e per un effetto mat a lunga durata il consiglio è di utilizzare una crema purificante con polveri assorbenti. Riduce il sebo, diminuisce le imperfezioni, neutralizza le lucidità e rinforza la barriera cutanea.

Potenzia la beauty routine con il TRATTAMENTO ANTI IMPERFEZIONI
Una risposta immediata da utilizzare prima della crema applicandolo direttamente sulle imperfezioni. Corregge e asciuga brufoli e punti neri prevenendo la formazione di macchie residue.

Affina la grana della pelle con la MASCHERA VISO PURIFICANTE
L’Argilla Bianca assorbe il sebo in eccesso e purifica, dona opacità e affina la grana. Puoi utilizzare la maschera un paio di volte alla settimana, dopo la detersione e prima della crema.

Per una strategia davvero completa attenzione allo stile di vita 

La cura della nostra pelle passa anche attraverso ciò che mangiamo e il modo in cui viviamo. Seguire un regime alimentare senza eccessi e integrare la dieta, se necessario, con prebiotici e probiotici specifici e con integratori a base di carciofo e cardo mariano può risultare una strategia vincente per rigenerare la pelle dall'interno.

Ciascun tipo di pelle ha delle esigenze diverse e necessita di trattamenti personalizzati per viso e corpo.
Il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per fornirti consigli pratici ma autorevoli che possano aiutarti a prenderti cura della tua salute e della tua bellezza.

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA