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I consigli per drenare e sgonfiare le gambe

I consigli per drenare e sgonfiare le gambe

Alzi la mano se c’è qualcuno a cui non capita mai di ritrovarsi alla fine della giornata con la sensazione sgradevole di avere le gambe e le caviglie gonfie e pesanti. Si tratta in effetti di un fastidio comune a molte persone e che riguarda soprattutto le donne.

Ma perché succede? Le ragioni possono essere davvero molte, e vanno ricercate prima di tutto in uno stile di vita scorretto e in un’alimentazione poco equilibrata, tutte cose che in questo lungo periodo di lockdown abbiamo probabilmente sperimentato più del solito, complici una sedentarietà forzata e lo stress che, se non gestito, spesso e volentieri porta con sé abitudini poco sane ed equilibrate (se vuoi approfondire questo argomento puoi leggere questo articolo).

Cosa fare quindi per aiutarci a contrastare questa condizione di gonfiore? Possiamo partire dai piccoli gesti quotidiani, abbinando una dieta equilibrata e drenante e alcune strategie di fitness ad un approccio in&out che combina alcuni attivi in grado di darci una mano in maniera considerevole. Ma procediamo per step iniziando da qualche consiglio sull’alimentazione. 

Le buone abitudini a tavola: i consigli per drenare mangiando (e bevendo) 

- Parti dalla frutta e dalla verdura! La mela riduce la ritenzione idrica, il pompelmo rosa e il mirtillo migliorano la circolazione, l’ananas favorisce la diuresi, le verdure a foglia scura stimolano il drenaggio linfatico.

- Riduci gradualmente il consumo di sale ed evita insaccati, cibi confezionati, formaggi e salse.

- Limita gli alcolici e le bevande zuccherate.

- Alla sera prenditi il tempo di bere una tisana drenante senza zucchero, magari a base di carciofo, tarassaco, centella, betulla o ippocastano.

- Non aspettare di avere sete per bere. Bevi tanto, soprattutto fuori dai pasti: almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.

Bere adeguate quantità di acqua, possibilmente non troppo ricca in sodio, contribuisce, infatti, alla regolazione del volume cellulare e della temperatura corporea, favorisce i processi digestivi, svolge un ruolo importante di diluizione delle sostanze in eccesso e promuove la rimozione di scorie metaboliche.

Vuoi sentirti più leggera? Attenzione allo stile di vita 

- Da evitare gli indumenti troppo attillati perché peggiorano la circolazione.

- Ricorda che l’attività fisica è uno dei pilastri su cui si regge il tuo benessere. Per drenare i liquidi il consiglio è quello di comporre la tua attività principalmente con esercizi di potenziamento muscolare a bassa intensità, uniti ad attività aerobiche di camminata veloce/corsa in grado di stimolare la pompa plantare e quindi il drenaggio dei liquidi. 

- Se sei molto sedentaria, una volta all’ora alzati e fai due passi. Per riattivare la circolazione puoi anche fare la rullata del piede: lentamente sposta il peso dal tallone alla punta e viceversa.

- Se al contrario ti capita di stare spesso in piedi, ogni tanto alzati sulle punte per riattivare la circolazione. Puoi alternare questo semplice esercizio a uno di equilibrio: alza un piede e tieni l’altro appoggiato a terra e resta in equilibrio per qualche istante.

- La sera, prima di coricarti, sdraiati a terra o sul letto, solleva le gambe tese e appoggiale al muto con i piedi “a martello”, resta in posizione per 5 minuti per favorire il drenaggio dei liquidi

-  Anche accavallare le gambe o sedersi in posizioni sbagliate può creare disagi alla microcircolazione degli arti inferiori.

Un consiglio in più: sai che è possibile valutare il tuo stato di ritenzione idrica? Con una semplice misura che si chiama bioimpedenziometria (BIA) avrai informazioni sulla tua composizione corporea (massa muscolare, massa grassa e idratazione cellulare).

Ecco gli attivi amici delle gambe leggere

Per contrastare la ritenzione idrica e favorire il drenaggio dei liquidi del nostro corpo è consigliabile adottare una strategia IN&OUT per la massima efficacia del trattamento, aiutandoci con quegli attivi che facilitano e sostengono la leggerezza. 

Per limitare il ristagno dei liquidi in eccesso e favorire la riduzione degli accumuli adiposi è importante effettuare un massaggio riattivante mattina e sera con trattamenti cosmetici contenenti attivi drenanti come l’Escina da Ippocastano e l’estratto di Ananas. L’Escina, oltre ad avere un’azione drenante, aiuta ad alleviare la sensazione di fatica e di gonfiore delle gambe e protegge il microcircolo cutaneo. 

Per massimizzare i risultati, aggiungi all’azione cosmetica un’azione profonda per riequilibrare i liquidi in eccesso e depurarti grazie all’assunzione di attivi naturali che agevolano il drenaggio dei liquidi corporei come ad esempio la Betulla, la Pilosella, il Tè verde e il Meliloto. Il Tè verde oltre ad essere utile per i liquidi in eccesso, esercita un’attività antiossidante e contribuisce all’equilibrio del peso corporeo, mentre il Meliloto aiuta la funzionalità del microcircolo e della circolazione venosa. 

Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia, saprà consigliarti gli attivi più adatti a te. 

Ricorda che il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per fornirti consigli pratici ma autorevoli che possano aiutarti a prenderti cura della tua salute e bellezza anche, e soprattutto, in questo periodo di emergenza. 

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