IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Conosciute come le "vitamine dell'energia" le Vitamine del gruppo B hanno un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico e rappresentano un valido supporto per le difese immunitarie e il sistema nervoso. Come possiamo assumerne a sufficienza?
Lo sapevi che le Vitamine del gruppo B hanno un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico? Non è un caso infatti che siano conosciute anche col nome di ““vitamine dell’energia”.
Conosciamo più da vicino le Vitamine del gruppo B, scoprendo come funzionano, dove possiamo trovarle e come fare per garantirci l’apporto quotidiano consigliato per sostenere il nostro naturale benessere.
Cosa sono le Vitamine del gruppo B e perché vengono chiamate Vitamine dell’energia
Sono un complesso di vitamine di vario tipo che devono essere assunte con la dieta quotidianamente per sostenere il nostro naturale benessere. Queste vitamine sono idrosolubili, ovvero si sciolgono in acqua e sono quindi facilmente espulse dall'organismo con i liquidi; ciò rende difficile il loro accumulo e il rischio di ipervitaminosi, ovvero una presenza in eccesso (e quindi potenzialmente dannosa) del complesso B nel nostro organismo.
Dicevamo che hanno a che fare con l’energia: è più corretto affermare che le Vitamine del gruppo B non apportano direttamente energia ma sono le “chiavi” che sbloccano i meccanismi per fornire l'energia vitale. In particolare sono importanti nelle attività degli enzimi, proteine che regolano le reazioni chimiche all’interno del corpo e trasformano il cibo in energia e in altre sostanze necessarie.
Inoltre queste vitamine rappresentano un valido supporto per il sistema immunitario e nervoso. Ma vediamo nello specifico quali sono le principali proprietà.
I benefici di una dieta ricca di Vitamine del gruppo B
Le loro principali proprietà sono:
- sostegno del metabolismo energetico;
- contrasto dello stress e dell’affaticamento;
- supporto della normale funzione psicologica;
- modulazione del sistema immunitario;
- azione antiossidante;
- sostegno al benessere della vista, degli occhi e della pelle;
- supporto al sistema nervoso.
Gli alimenti ricchi di Vitamine B (ma attenzione alla cottura!)
Queste vitamine si trovano principalmente nelle fonti animali come carne, pesce, uova e latticini e, in minor quantità nei vegetali a foglia verde, nell’olio di germe di grano, nella soia, nei cereali integrali e nei legumi, nell’alga spirulina, nella frutta secca, ma anche nel lievito di birra e nella pappa reale.
Prestate però attenzione a come cucinate gli alimenti che contengono queste preziose vitamine: il calore e la cottura sono fattori che le degradano!
Il consiglio in più, quando valutare l’integrazione?
Assicuriamoci di apportare ogni giorno un quantitativo sufficiente di Vitamine del gruppo B tramite una dieta equilibrata che preveda gli alimenti di cui abbiamo parlato (scopri di più sull'importanza di un'alimentazione bilanciata).
In momenti di particolare stanchezza o stress psicofisico e se segui uno stile alimentare vegano valuta un’integrazione di questo prezioso gruppo vitaminico.
Per i bambini puoi valutare l'integrazione della Vitamina B sotto forma di sciroppo.