Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

ATTENZIONE:

durante le festività NON spediremo ordini dal 25 al 28 aprile

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Skincare uomo: la guida completa con passaggi e prodotti consigliati

Skincare uomo: la guida completa con passaggi e prodotti consigliati

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Quando si pensa alla skincare si tende spesso ad associarla al solo mondo femminile, ma prendersi cura della propria pelle per mantenerla giovane e forte è una tematica importante anche per gli uomini.

La pelle dell’uomo non può essere trattata esattamente come la pelle della donna, perché ha caratteristiche diverse, che richiedono prodotti specifici. Vediamoli insieme.

Che cos'è la skincare e perché è importante per gli uomini

La parola “Skincare” deriva dall’unione di due termini inglesi “skin” (pelle) e “care” (cura): questo significa prendersi cura quotidianamente della propria pelle attraverso degli step specifici e prodotti mirati. Ma prima di definire una skincare specifica per l’uomo è importante conoscere le principali caratteristiche della sua pelle. La pelle maschile tende a:

  • essere più spessa;
  • essere più grassa e con i pori dilatati;
  • invecchiare più lentamente (ma le rughe sono più profonde quando compaiono);
  • arrossarsi e irritarsi dopo la rasatura.

La pelle dell’uomo necessita quindi di prodotti smart e appositamente formulati che la mantengano idratata a lungo e la leniscano in caso di rasatura.

I 3 passaggi essenziali (più 2) per la skincare maschile

Una skincare maschile è costituita da pochi e pratici step, e da prodotti cosmetici che lasciano la pelle fresca, asciutta e non appesantita. Vediamo insieme alcuni prodotti immancabili per una skincare maschile “must have” per pelli normali.

1. Detergente

La detersione è il primo passaggio per la skincare di mattina e sera (scopri di più sulla detersione). Una corretta pulizia della pelle la libera da sporco e impurità, che ostruiscono i pori, e la prepara a ricevere i trattamenti successivi. In generale, è meglio prediligere detergenti freschi, dalla texture leggera e delicati anche sulla pelle più sensibile, come potrebbe essere quella dell’uomo dopo la rasatura.
 

2. Siero

Il siero per il viso è un prodotto ultra-concentrato in grado di agire in profondità dove le cellule della pelle sono più ricettive e, al contempo, è in grado di potenziare gli effetti dei trattamenti quotidiani (leggi qui tutto quello che devi sapere sui sieri). Solitamente i sieri hanno una texture molto leggera e a rapido assorbimento. Per l’uomo che desidera una pelle tonica, compatta e idratata il consiglio è di utilizzare un gel idratante ad azione intensiva anti-età a base di Acido Ialuronico.
 

3. Crema viso

La crema viso completa la skincare e ha lo scopo di donare alla pelle dell’uomo idratazione rinforzata e prolungata. La crema deve essere ricca di attivi idratanti, protettivi e lenitivi che mantengono la pelle forte, rallentano l’aging e la proteggono dai raggi del sole e dagli agenti esterni.
   

4. Il prodotti in più per chi si rade quotidianamente

Per gli uomini che si radono ogni giorno il nostro consiglio è di utilizzare una crema per la rasatura rispettosa dell'integrità della pelle e arricchita con attivi lenitivi per prevenire il rischio di arrossamenti e irritazioni.
 

5. Dopobarba: non dimenticartelo!

Nella fase della rasatura la pelle dell’uomo viene privata delle cellule superficiali, venendo così esposta a rossori, irritazioni e secchezza. Per questo, consigliamo di scegliere un trattamento specifico ideale per il post rasatura, che possa contemporaneamente proteggere la pelle e calmarla dalle possibili irritazioni, idratarla e favorire la sua riparazione senza appesantirla.
Skincare Uomo
 

2 Prodotti consigliati per la pelle mista o grassa dell’uomo

Se si nota una maggiore lucidità, una certa untuosità al tatto assieme ad imperfezioni nella zona T del viso (naso, fronte e mento) probabilmente quello di cui si ha bisogno è una skincare per la pelle mista/grassa (scopri di più sulla pelle grassa).
In questo caso è importante:

  1. detergere, purificare ed equilibrare la pelle sia al mattino sia la sera con un gel detergente ad azione purificante;
  2. in caso di pelle mista suggeriamo una crema dalla texture leggera e a rapido assorbimento. In caso di pelle grassa, suggeriamo una crema in gel purificante specifica per assorbire il sebo in eccesso, diminuire le imperfezioni e rinforzare la barriera cutanea.

La skincare routine per la pelle secca dell’uomo

Se la pelle è più secca, ruvida al tatto e soggetta ad arrossamenti, è importante nutrirla e idratarla a fondo con dei prodotti specifici:

  1. il detergente deve essere delicato per non alterare l'equilibrio cutaneo. L’acqua per sciacquare il viso deve essere tiepida: se troppo calda rischia di seccare ulteriormente la pelle;
  2. un siero all’Acido Ialuronico può essere un valido alleato per chi necessita di un boost di idratazione in più;
  3. la crema idratante è uno step immancabile per garantire idratazione profonda. In particolare, è importante scegliere una crema specifica per la pelle secca, dalla texture ricca e con oli emollienti per garantire nutrimento intenso e prolungato.

Il nostro consiglio in più in caso di pelle secca, è di applicare la sera una maschera idratante da lasciare in posa per tutta la notte, la pelle risulterà molto più idratata il giorno dopo.

Skincare routine per uomini: quando farla e quante volte alla settimana

Come abbiamo detto, il segreto per mantenere una pelle sana e forte è eseguire tutti i giorni una corretta beauty routine sia al mattino appena svegli, o subito dopo la colazione, sia la sera prima di coricarsi.

Al mattino la skincare serve per rimuovere le cellule morte e le impurità prodotte durante la notte e prepararla al meglio per affrontare la giornata; la sera è importante eseguirla per rimuovere ogni traccia di impurità (come smog e sebo in eccesso) e preparare la pelle a rigenerarsi durante il riposo notturno.

Come ottenere una pelle del viso perfetta: 8 consigli

Per mantenere una pelle sana, forte e giovane il più a lungo possibile è necessario adottare delle piccole abitudini quotidiane che, se effettuate con costanza, possono davvero fare la differenza:

  1. adottare un corretto stile di vita: una corretta alimentazione, ricca di antiossidanti aiuta a mantenere la pelle protetta dai radicali liberi;
  2. effettuare uno scrub 1-2 volte a settimana per eliminare le cellule morte dalla pelle e per migliorarne la texture e la luminosità (scopri di più qui);
  3. per attenuare le borse e occhiaie, prima della crema giorno e dopo il siero, è possibile applicare un prodotto specifico per avere uno sguardo più luminoso e riposato;
  4. bere almeno 1,5/2l di acqua al giorno per mantenere una buona dose di idratazione e liberare le tossine dal corpo;
  5. evitare cibi grassi, troppo zuccherati o salati;
  6. evitare il fumo e tabacco che possono causare rughe premature e rendere la pelle opaca e disidratata;
  7. proteggere la pelle quando ci si espone al sole (anche quando si fa sport!);
  8. fare riferimento al proprio Farmacista Preparatore di fiducia: prendersi cura della pelle con i giusti prodotti a volte può essere difficile, per questo ricordiamo che è sempre possibile venire in farmacia per ottenere il miglior protocollo per il benessere della propria pelle.

Prodotti consigliati

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA