Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Allenarsi con il caldo, i consigli per fare sport

Allenarsi con il caldo, i consigli per fare sport

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
L’attività fisica costante durante tutto l’anno è fondamentale per il nostro benessere, ma in estate con il caldo può essere più difficile. Niente paura, basta svolgerla con alcuni accorgimenti per continuare a trarne tutti i benefici in totale sicurezza.

L’attività fisica è uno dei pilastri per sostenere il nostro benessere assieme alla corretta alimentazione e ad uno stile di vita equilibrato. L’attività fisica non può che far bene sia al corpo che alla mente, purché venga svolta con alcuni accorgimenti, soprattutto quando fa molto caldo.

Rischi e benefici dello sport in estate

Siamo abituati a pensare che quando fa caldo sia meglio evitare di fare sport, soprattutto all’aria aperta e durante le ore più calde. Questa convinzione è in parte vera, ma vale la pena di fare qualche approfondimento per capire fino in fondo qual è il rapporto tra l’attività fisica e il caldo.

Partiamo dicendo che il nostro corpo è una macchina perfetta e in quanto tale è in grado di adattarsi alle temperature esterne. Il suo compito, infatti, è quello di mantenere costante più o meno a 37°C la temperatura corporea.
Cosa succede però quando fa molto caldo?

In caso di calore eccessivo il corpo reagisce aumentando la sudorazione: si tratta di un meccanismo di difesa che serve a compensare l’aumento della temperatura corporea.

Con queste premesse, dunque, è corretto affermare che praticare sport quando fa caldo non è necessariamente scorretto, sempre prestando attenzione ai necessari accorgimenti.

Mantenersi idratati durante l’allenamento

Come abbiamo visto, quando fa molto caldo il nostro corpo aumenta la sudorazione e durante le sessioni di allenamento ancora di più e di conseguenza i liquidi che perdiamo sono molti. Anche con il respiro il corpo elimina grandi quantità di liquidi, quindi quando le temperature sono elevate è particolarmente importante bere regolarmente, anche se ci sembra di non sudare tanto. È fondamentale tenere presente che il corpo, sudando, non elimina soltanto liquidi ma anche sali minerali importanti come il Magnesio, il Sodio, il Cloro e il Potassio che andranno quindi reintegrati con l’acqua minerale, con l’alimentazione e con degli integratori specifici a base di salini.

Mangiare tanta frutta e verdura

La frutta e la verdura sono perfette per l’estate, sia che ci si alleni che in ogni momento della giornata. Contengono molta acqua e sali aiutando a reintegrare ciò che si perde con la sudorazione.

Scegliere gli orari giusti per allenarsi

I momenti migliori per allenarsi all’aria aperta quando fa molto caldo sono:

  • la mattina prima delle 10.00
  • il pomeriggio dopo le 16.00

In queste fasce orarie solitamente l’umidità è inferiore, l’aria è meno calda e i raggi solari sono meno diretti.

Durante le ore centrali, ovvero quelle che vanno dalle 11 di mattina al primo pomeriggio, è sconsigliato fare sport all’aperto.

In ogni caso per evitare colpi di calore, disidratazione e per proteggere la pelle il consiglio è scegliere luoghi in ombra, ambienti asciutti e con un basso tasso di umidità.

Proteggersi dal sole

Se ci si allena all’aperto durante il giorno è importante proteggere la pelle dai danni del sole con appositi prodotti protettivi che non ungano e che siano resistenti all’acqua e al sudore. Fondamentale anche coprire il capo con un cappellino possibilmente chiaro e proteggere gli occhi con occhiali da sole.

Allenamento indoor come alternativa

Se il tempo a disposizione per l’allenamento si riduce alle ore centrali, come ad esempio la pausa pranzo, o se non ci sono le condizioni ottimali per fare sport all’aria aperta, il consiglio è di optare per luoghi al chiuso come la palestra che generalmente è dotata di aria condizionata, oppure di fare dei workout a casa.

Monitorare i segnali del proprio corpo

È importante ascoltare i segnali che ci dà il nostro corpo: se avvertiamo mal di testa, vertigini, nausea o spossatezza improvvisa mentre ci stiamo allenando è il caso di rallentare o interrompere la nostra attività sportiva (sono tutti sintomi di un calo di pressione, scopri di più).
Anche i crampi possono essere segnali di sovraccarico (scopri i benefici del magnesio contro i crampi).
Se il malessere persiste consultare il proprio farmacista o il medico di fiducia.

Integratori e alimentazione per l'allenamento estivo

Quando si pratica attività fisica durante la stagione calda, è consigliato colmare l’eventuale carenza di sali a causa della sudorazione ricorrendo all’integrazione idro-salina e di aiutare il recupero delle energie con un mix specificamente studiato di carboidrati e vitamine.

Per una sferzata di energia pronta all’uso è possibile assumere gli aminoacidi essenziali, in particolare prima di sforzi prolungati come il trekking in montagna o gli sport acquatici, ma in generale sono molto utili nel post allenamento.

Durante questi sforzi prolungati possiamo anche scegliere zuccheri (come fruttosio, glucosio) e affidarci alla caffeina, per ricaricare rapidamente le nostre scorte di energia.

Per supportare e tutelare il benessere delle nostre cartilagini e articolazioni in preparazione agli allenamenti estivi, ma anche durante e dopo, è utile fare dei cicli di integrazione di collagene arricchito con un pool di vitamine che sostengono il benessere delle ossa. Questo consiglio è valido non solo a supporto degli allenamenti estivi, ma anche per le vacanze in montagna o in città in cui si prevede di camminare molto.

Allenarsi con il caldo non solo è possibile, ma con i giusti accorgimenti è anche consigliato: l’attività fisica infatti è salutare tutto l’anno, basta farla con consapevolezza e seguendo questi pochi e facili consigli

Prodotti consigliati

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA