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Lo stress, la sua influenza sull'organismo e come affrontarlo

Lo stress, la sua influenza sull'organismo e come affrontarlo

Stiamo vivendo un momento d’emergenza che non è facile da gestire: siamo chiamati a uno stile di vita totalmente nuovo, ci viene chiesto di rimanere a casa e di mettere in atto norme igieniche e comportamentali serrate atte alla prevenzione se per necessità siamo costretti ad uscire.  

Questa situazione di incertezza, di continuo cambiamento, di isolamento sociale e di attesa che si ristabilisca la normalità ha delle ripercussioni dal punto di vista della nostra psiche: possiamo provare preoccupazione, sensazione di perdita di controllo e tutto questo può innescare delle importanti reazioni di stress che, se protratte nel tempo, risultano dannose per il nostro organismo sotto molteplici punti di vista. 

Impariamo a distinguere lo stress positivo da quello negativo

Lo stress è la risposta che il corpo attiva per superare tutte le situazioni che i suoi sistemi d’allarme giudicano pericolose e che ha permesso alla specie umana di sopravvivere lungo tutta la sua evoluzione. Questo meccanismo ci consente di avere una scarica di energia supplementare e di poter quindi innalzare le prestazioni in un determinato lasso di tempo.

Finché lo stress si limita a periodi di breve durata, è una reazione favorevole che ci aiuta ad affrontare e superare situazioni difficili e pericolose.

Quando la risposta psicofisiologica allo stress perdura a lungo allora supera le capacità di adattamento e può portare ad un’alterazione dei sistemi fisiologici ed essere fonte di disturbi correlati sempre più importanti.

I campanelli d’allarme dello stress e il suo effetto sulle nostre difese immunitarie 

E’ importante essere consapevoli di quali siano i sintomi principali dello stress a lunga durata, in maniera tale da riconoscerli e attivare misure adeguate per cominciare a combatterlo. 

Si tratta di una lunga serie di disturbi apparentemente non collegati tra di loro: 

  • fastidio nei confronti di rumori e luci (iperreattività sensoriale)
  • dolori, fascicolazioni, tensioni, contratture e crampi muscolari (ipereccitabilità muscolare)
  • mal di testa
  • stanchezza già presente al risveglio
  • difficoltà digestive e disturbi gastrointestinali (gonfiore, dolore addominale, ecc)
  • ansia, depressione, senso di palpitazioni e disturbi del sonno con irritabilità

Se questa condizione dura a lungo avremo come conseguenza anche un abbassamento delle difese immunitarie, rendendoci più esposti anche a malattie più serie.

Lo stress cronico, infatti, non migliora la nostra risposta immunitaria, anzi. E in questo momento è importante fare il massimo per sostenere le nostre difese. 

I consigli per gestire lo stress quando non possiamo evitarlo

Per aiutarti ad affrontare questo periodo complesso e a gestire lo stress senza lasciarti sopraffare, abbiamo raccolto dei consigli pratici e utili suggeriti dall’OMS e dai tuoi farmacisti di fiducia.

  • Durante una crisi è normale sentirsi tristi, stressati, confusi, spaventati o arrabbiati. Parlare con persone di cui ti fidi può aiutare. Chiama amici e familiari. 
  • Se devi restare in casa, mantieni uno stile di vita salutare in termini di alimentazione, sonno ed esercizio fisico. Svolgere attività fisica ha un potere antistress ampiamente dimostrato: puoi fare ginnastica anche tra le mura di casa.
  • Il controllo della respirazione, inteso come l’abituarsi a usare il diaframma e a rallentare la frequenza respiratoria, è un utile strumento antistress. 
  • Evita di preoccuparti e agitarti eccessivamente limitando il tempo passato a guardare o ascoltare notiziari che ti turbano. Mantieniti informato, ma cerca fonti di informazioni affidabili. 
  • Per gestire le emozioni durante l'epidemia, ricorri alle capacità che hai già usato in passato per superare momenti difficili.  

Il nostro consiglio in più: Magnesio e Rhodiola rosea

L’azione di ciascuno di questi strumenti può essere significativamente migliorata e potenziata dall’azione del magnesio e dell’estratto di Rhodiola rosea. 

Il magnesio è un minerale che contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, aiuta a mantenere la salute delle ossa, contribuisce alla normale funzione muscolare, psicologica e del sistema nervoso.

La Rhodiola è un tonico adattogeno che contrasta la stanchezza mentale e fisica e favorisce il normale tono dell’umore. 

La gestione dello stress è un fattore importante per farci sentire meglio e sostenere le nostre difese: ora più che mai è importante prenderci cura di noi stessi. 

Ecco perché il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per proteggerti e aiutarti dandoti dei consigli pratici e autorevoli per sostenere il tuo benessere. 

 

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