Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

ATTENZIONE:

durante le festività NON spediremo ordini dal 25 al 28 aprile

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

Stress, tecniche di rilassamento e il ruolo del Magnesio

Stress, tecniche di rilassamento e il ruolo del Magnesio

IL NOSTRO CONSIGLIO IN BREVE
Le tecniche di rilassamento sono veri e propri strumenti di benessere che se usati in modo corretto si rivelano di grande aiuto nella gestione dello stress nel sostenere il nostro benessere e la nostra tranquillità.

Lo stress non è uguale per tutti, ma ci sono eventi oggettivamente difficili da gestire sia a livello psicologico che fisico e che tutti ci troviamo a dover affrontare.

Imparare a riconoscere i segnali dello stress e a gestirli è importante per sostenere il nostro benessere e la nostra tranquillità. 

Tecniche di rilassamento per la gestione dello stress

Le tecniche di rilassamento sono veri e propri strumenti di benessere che abbiamo a disposizione e che se usati in modo corretto, e potenziati ogni giorno, si rivelano di grande aiuto nella gestione dello stress.

  • Il controllo della respirazione è alla base di quasi tutte le tecniche di rilassamento più comunemente praticate. Già inspirando in maniera più profonda e consapevole ed espirando a fondo si può percepire un sollievo immediato.  Puoi provare subito, anche seduto sul pavimento, sul letto o su una sedia comoda: inspira in modo da far arrivare l’aria fino nella pancia, per poi sgonfiarla espirando a lungo e in maniera controllata. L’esercizio risulta ancora più efficace se fatto ad occhi chiusi. 

  • Tecniche specifiche di rilassamento prevedono anche il coinvolgimento dei muscoli delle braccia, delle gambe e del collo, con lo scopo di allentare le tensioni e favorirne il rilassamento. Lo stress emotivo infatti può aumentare la tensione dei muscoli, conducendo nel tempo a rigidità, soprattutto a livello del collo e delle spalle. 
  • L’attività fisica è fondamentale per migliorare le prestazioni dell’organismo e questo rende anche più forti nel contrastare gli effetti negativi di stress e ansia. Fare movimento è possibile anche a casa: lo sapevi che è sufficiente 1,5 mq di spazio per poter svolgere un allenamento tra le mura domestiche? 
  • Ricordati anche che più ti apri con gli altri e più ti sentirai meglio, meno solo e meno stressato. 

Il Magnesio, un aiuto in più in caso di stress

Il magnesio è un minerale prezioso a sostegno del sistema nervoso e che si rivela utile in caso di tensioni muscolari che possono derivare anche dallo stress. 

Come possiamo rispettare il fabbisogno giornaliero di questo minerale? 
Seguendo un’alimentazione bilanciata che preveda, ad esempio, cereali integrali, frutta secca, banane, cioccolato e pesce. 

Negli ultimi decenni, però, la quantità di magnesio nei cibi, di per sé non elevata, si è ulteriormente ridotta per  le  modalità  di  coltivazione  e  di  raccolta  della  frutta  e  della  verdura, per l’uso di pesticidi e anticrittogamici,  per la raffinazione dei  cereali  (circa  80%) e per la cottura degli alimenti. Questo ha determinato una carenza di magnesio in larghe fasce della popolazione.

Cosa comporta la carenza di Magnesio?
Il magnesio ha un importante ruolo nel supportare la normale funzione del sistema nervoso ed è coinvolto inoltre nella produzione di energia.
Quando i livelli di magnesio nel nostro organismo si abbassano le conseguenze sul nostro corpo possono manifestarsi sotto forma di stanchezza, affaticamento e tensione muscolare.  Assicuriamoci quindi di non esserne carenti, eventualmente integrando, soprattutto nei momenti di maggiore stress. 

Un consiglio in più 

Se ti è possibile esponiti circa 20 minuti al giorno al sole. La luce solare ti aiuta a tenere alto il tono dell’umore e ti permette inoltre di raggiungere livelli adeguati di vitamina D, che contribuisce a sostenere il sistema immunitario. Quando ti esponi fallo con braccia e gambe scoperte senza crema solare e proteggi adeguatamente il tuo viso e i tuoi occhi.

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA