Perché devi selezionare una farmacia per acquistare?

  • Per assicurarti sempre un punto di riferimento autorevole nel territorio
  • Perché recandoti lì potrai ricevere un consiglio personalizzato
  • Perché puoi anche decidere di ritirare lì il tuo ordine

IMPOSTA SUBITO LA TUA FARMACIA DI RIFERIMENTO

Abbiamo trovato queste farmacie vicino a te!
Non riesci a trovare la tua farmacia?
Cerca nella mappa!
Caricamento in corso, prego attendere...

ISCRIVITI alla newsletter per ottenere 

la guida sull’utilizzo del Retinolo

SCOPRI LE OFFERTE DEL MESE

in farmacia e online

SPEDIZIONI GRATUITE in farmacia da €35

Campioni OMAGGIO in ogni ordine

L’importanza dello stretching di tutto il corpo e come farlo

L’importanza dello stretching di tutto il corpo e come farlo

Abbiamo già parlato di come bassi livelli di attività fisica possono avere effetti negativi sulla salute, sulla psiche, sul benessere e sulla qualità della vita delle persone, aumentando il nostro livello di stress. 

Lo stress, dal canto suo, può anche favorire l’insorgere di contratture muscolari; uniamo questo fatto alla vita sedentaria che stiamo conducendo e sarà semplice comprendere l’importanza di praticare alcune semplici tecniche di stretching.  

Che cosa s’intende per stretching? 

Lo stretching è l’insieme di tecniche di allungamento muscolare utilizzate nella fase preparatoria, o in quella conclusiva in moltissime discipline sportive. In realtà può essere praticato a tutte le età, anche se non si fanno altri sport, semplicemente per ritrovare armonia, distendere le tensioni muscolari e cogliere tutti i benefici che porta. 

Ritagliarsi ogni giorno del tempo per svolgere una sessione di stretching completa, dalla testa ai piedi, è un gesto in grado di apportare diversi benefici. 

I benefici dello stretching

L’obiettivo dello stretching è quello di migliorare la mobilità articolare, ovvero la capacità di muovere un’articolazione, nella sua massima ampiezza, senza sentire dolori.
I benefici sono: 

Quello che c’è da sapere prima di svolgere gli esercizi di stretching

  • La pratica dello stretching richiede calma, i movimenti devono essere lenti. Infatti, sono esercizi molto semplici che richiedono però una grande concentrazione. Quindi, cerca di visualizzare la zona su cui stai lavorando e senti il muscolo che si allunga.
  • La respirazione deve essere lenta e controllata. Inspira ed espira profondamente fino a percepire il muscolo che si distende; espirando cerca di allungarti maggiormente. Se una posizione ti impedisce di respirare, vuole dire che è eseguita in modo scorretto. 
  • Quando fai stretching allunga il muscolo fino ad avvertire una sensazione piacevole, mai dolorosa, e mantieni la posizione per 15/30 secondi sempre senza avvertire dolore. 
  • Puoi praticare lo stretching in qualsiasi momento della giornata: se hai dolori muscolari al risveglio puoi farlo di prima mattina prima della colazione, oppure quando vuoi scioglierti dopo aver passato numerose ore al computer, o sul divano.
  • Dedica un po’ di tempo allo stretching ogni volta che ne senti il bisogno per avere una muscolatura più reattiva e delle articolazioni più sciolte.

Ecco un esempio di sessione di stretching che riguarda tutto il corpo

Stretching del collo

Tieni le braccia rilassate e allungate lungo i fianchi. Inclina lateralmente la testa prima a destra, fai un movimento semicircolare in avanti e inclina la testa a sinistra. Poi ripeti nella direzione opposta. Il movimento va fatto in avanti e non indietro per evitare il rischio di comprimere l’atlante, l’epistrofeo e le altre vertebre cervicali. 


Stretching dell’avambraccio, dei polsi e delle mani

In posizione eretta con il braccio teso in avanti, tira delicatamente le dita verso di te con il palmo rivolto in avanti e aiutandoti con l’altra mano. Ripeti anche dall’altra parte.  


Stretching delle spalle e dei tricipiti 

In posizione eretta porta una mano sulla spalla opposta, e tira il gomito verso la spalla con l'altra mano. Ripeti l’esercizio dalla parte opposta. 


Stretching del bacino

In posizione eretta con le gambe leggermente divaricate, appoggia le braccia sui fianchi e muovi il bacino in senso circolare, oscillando il tuo peso prima da destra verso sinistra, poi da sinistra verso destra.


Stretching delle cosce 

In piedi di fronte ad una parete, appoggia una mano e piega la gamba opposta indietro afferrandone il piede con la mano libera per avvicinarlo al gluteo. Mantieni la posizione, poi alterna. 


Stretching dei polpacci e delle caviglie

Stando in piedi, posizionati di fronte a una parete e appoggia le mani con le braccia distese, posiziona un piede davanti all’altro mantenendone tutta la pianta appoggiata al suolo e le gambe
distese.  Mantenendo tese le braccia, piega leggermente verso il muro il ginocchio anteriore e inclina in avanti il busto fino ad avvertire una leggera tensione al polpaccio della gamba arretrata. Ricorda di
mantenere entrambi i talloni appoggiati a terra. Poi alterna la gamba e ripeti.


Se puoi fai questi esercizi in giardino o in terrazza. Ricorda che la luce solare ti permette di raggiungere livelli adeguati di vitamina D, che contribuisce a sostenere il sistema immunitario. 


Svolgere regolare attività fisica è un buon modo per farci sentire meglio e sostenere le nostre difese: ora più che mai è importante prenderci cura di noi stessi. 
Ecco perché il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per proteggerti e aiutarti dandoti dei consigli pratici e autorevoli per sostenere il tuo benessere.

Più di 3000 farmacie dei Farmacisti Preparatori in Italia

Siamo la Comunità Scientifica che da 40 anni garantisce il benessere e la bellezza delle persone

Trova la tua farmacia

Leggi tutto

Pagamento
  • American express
  • Master Card
  • PayPal Paypal
  • Visa
Ordini e spedizioni
  • SPEDIZIONE GRATUITA IN FARMACIA per ordini superiori ai 35 €

  • Consegna in 3-4 giorni lavorativi
    Per ordini effettuati entro le ore 21:00.
    Isole: 4-5 giorni lavorativi

  • RESO GRATUITO IN FARMACIA